MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!





Questo è il post che ho partorito con tanta ma tanta fatica, per lo più nel bel mezzo dei 40 gradi all’ombra di Firenze, che vi assicuro non è cosa gradevole, specialmente senza aria condizionata. 



Che l’oro sia in bolla è una certezza. Quando scoppi questa bolla non è dato a sapersi. Direi che quanto accaduto in questi due giorni avvalora la mia tesi.


I motivi di questa violenta correzione vanno ricercati nei seguenti due fattori:

  1. Innalzamento da parte della Cina dei margini per detenere oro.
  2. Attesa per la relazione di venerdì sera di Bernanke.


La speculazione sull’oro ha raggiunto livelli, che mi ricordano la bolla della new economy del 2000. Il ritorno sotto 1780 riveste particolare importanza, mentre adesso il supporto più immediato lo troviamo a 1730. 


Per il momento quanto visto rappresenta tuttavia una correzione tecnica. Sarà interessante comunque valutare nei prossimi giorni l’evoluzione. 

Grafico oro



Sui mercati azionari prosegue a piccoli passi la fase di recupero, con il Nasdaq avvicinatosi ulteriormente al livello di resistenza più importante dei 2530 punti. Sul Dax le resistenze sono poste a 5850 e 6000 (obiettivo massimo di rimbalzo tecnico)

Grafico Nasdaq e Dax

Molto interessante la correlazione con il petrolio



Personalmente non mi aspetto miracoli da Bernanke nella giornata di venerdì, mentre apprezzabile è il dato uscito oggi sugli ordini dei beni durevoli. 
Voglio ricordarvi che potete sostenere il blog in due modi:

  1. Donazioni dirette
  2. Guardare la pubblicità presente nel blog

Non esistono altre finalità se non quella di esprimere le proprie idee e condividerle con voi. Voglio ricordarvi inoltre che potete partecipare alla sezione commenti. Il vostro commento sarà sempre e comunque autorizzato, fatta eccezione per i maleducati. 


Suggerisco di focalizzare al meglio il post di ieri e quello sopra indicato che credo ci accompagneranno nel nostro cammino. 

Categories: commodities, oro

5 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    L'oro è in bolla , il mercato azionario è depresso , io prendo sempre come riferimento Unicredit. Credo che a questi valori ( 0.90 ) sconti non solo una doppia recessione ma anche una quasi default italiano..Normalemente la verità stà nel mezzo , quindi uno storno dell'oro ed un rialzo dei mercati lo vedo molto probabile . PS Realizzi sempre degli interessantissi post..ciao Maurizio

  2. the hawk ha detto:

    Il livello delle banche italiane, conferma esattamente lo stato del nostro Paese. Giustamente le banche italiane sono piene di titoli di stato italiani, sarebbe fuori luogo il contrario. <br />Personalmente credo che il mercato nel suo insieme stia scontando delle variabili che vanno al di là del double dip, scenario più che ipotizzabile e che rappresentava uno dei punti principali delle mie

  3. Anonymous ha detto:

    Non lamentarti del caldo, se poi non accendi neanche il ventilatore…..

  4. the hawk ha detto:

    ahahahaha…..vero Mauto?<br /><br />L&#39;aria condizionata la odio per natura….almeno non inquino, anzi mi fa venire la nausea. <br /><br />Il ventilatore pure, quello sì che mi mette tristezza……<br /><br />Passerà anche il caldo prima o poi eh?

  5. Prismaview ha detto:

    Come sempre bel pezzo! Complimenti Andrea!

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.