MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Osservando la forza degli indici mondiali, volendo fare una classifica, sono nuovamente ricaduto nello sconcerto, quando ho visto il nostro FTSEMIB fra quelli che presentano il peggior potenziale.
A quel punto lascio l’analisi tecnica, gli indicatori e le performance passate, per domandarmi:
E la manovra? A che punto sarà?
La risposta è semplice: stravolta, o meglio, è sulla buona strada per essere rigirata come un calzino.
Molti dei litigi, all’interno della maggioranza, finiscono per andare a tarallucci e vino, una volta che si rattoppa le cifre mancanti con un bell’aumento dell’Iva, ormai quasi sicuro.
Secondo le stime l’aumento dell’Iva dovrebbe portare nelle casse dello Stato ben 5 mld l’anno.
Ebbene a questi 5 mld contribuiranno soprattutto il 90% dei consumatori, fatto di gente onesta, che paga le tasse e che non riesce nemmeno a risparmiare 1 centesimo del proprio stipendio.
Alla proposta dell’Iva, tutte le opposizioni fanno marcia indietro, rimettendo il sasso nella tasca. Ricordo perfettamente il nostro Bersani (adesso polemico, ma non ostile all’aumento dell’Iva), il nostro Bonanni (che dovrebbe difendere i lavoratori) e la Confindustria (la più comprensibile), il giorno in cui Tremonti presentò la manovra. Ebbene Bersani criticava il fatto che nella manovra non fosse stata menzionata l’Iva. Adesso, che il Governo sembra andare verso la strada dell’Iva, anche lui si è messo a fare l’economista, dicendo giustamente che la manovra è recessiva.
Ma a che gioco si gioca? Se da una parte il Governo mostra incapacità di coesione di fronte alle problematiche più importanti, oltre che una visione distorta dell’economia e del diritto tributario, dall’altro abbiamo un’opposizione che a sua volta si fa trovare impreparata di fronte al cittadino, in quanto per troppo tempo occupata a dare la caccia a Berlusconi.
Insomma, gli evasori hanno vinto ancora.
Vi lascio con questo bel video (vi consiglio di guardarlo) di Marco Travaglio, nel quale si parla in modo specifico della tassazione bis dei capitali scudati, che sicuramente non si farà. Molti hanno gridato allo scandalo. Tuttavia non si parla solo di questo, ma di come l’Italia rappresenti una pecora nera in tema di lotta all’evasione e di come certi reati siano depenalizzati rispetto alla media dei paesi più civilizzati.

Voglio ricordarvi che potete sostenere il blog in due modi:

  1. Donazioni dirette
  2. Guardare la pubblicità presente nel blog

Non esistono altre finalità se non quella di esprimere le proprie idee e condividerle con voi. Voglio ricordarvi inoltre che potete partecipare alla sezione commenti. Il vostro commento sarà sempre e comunque autorizzato, fatta eccezione per i maleducati.

Categories: italia

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.