MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

FACCIO SUBITO UNA PREMESSA

Homer Simpson sta per ricadere nella disperazione…..cercate di consolarlo…..

AGGIORNAMENTO 15,30
Le notizie arrivate questa mattina dalla Germania, l’avvicinarsi dell’approvazione della manovra (recessiva) al Senato e un clima un pò meno peggiore del solito, hanno permesso una riduzione degli spread tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi.
L’indice Dax sta muovendo quindi in area 5380 ossia poco sotto il precedente supporto di 5400 che nelle settimane scorse aveva respinto le ondate ribassista. Adesso tale livello costituisce la principale resistenza nel breve periodo. Il superamento di 5400 darebbe luogo a nuove spinte verso l’area di 5600.
In ogni caso sposterei l’attenzione su quanto sta accadendo sul cross Euro/Dollaro. Il livello di 1,40 rappresenta uno spartiacque molto importante, confermato dalla media a 200. Una rottura di questo livello darebbe luogo ad un movimento ribassista sulla nostra moneta per target 1,30.
Il quadro valutario, al momento rappresenta l’elemento più importante da seguire, alla luce della mossa della banca centrale svizzera.

AGGIORNAMENTO 10,45
Ok della Corte Costituzionale tedesca che ha ritenuto legale il piano di salvataggio per la Grecia e gli aiuti avvenuti attraverso l’EFSF.
L’attenzione comunque si sposta al 29 di settembre quando il Parlamento tedesco si pronuncerà in merito al potenziamento del fondo salva stati.

Forse siamo vicini a rivedere un sorriso, forse qualche sprazzo di lucidità o di logica potrebbe affiorare fra gli investitori, che ritenendo i prezzi attuali dell’equity troppo sacrificati, rispetto ad altri asset, potrebbero decidere di ritornare a vedere il bicchiere un pò meno mezzo vuoto del solito.

Prima di tutto guardiamo il Dax in termini di Euro, dove è arrivato. Con oggi l’indice si è mangiato poco meno del fatidico livello del 61,80% del rialzo iniziato nel marzo 2009. Tutto questo in soli due mesi scarsi. Ciò non significa che ad oggi abbiamo visto i minimi di lungo periodo, ma che potrebbero essere vicine le condizioni per una reazione tecnica degna di considerazione. 
In questo grafico invece possiamo osservare l’andamento del Dax tradotto in Oro. Anche in questo caso ci troviamo prossimi a testare supporti dinamici molto importanti, sotto l’aspetto di lungo periodo.
Anche il Macd rimane in posizione di divergenza rialzista. Al momento il Dax non costituisce l’indice più forte. Come ho avuto modo di riportare circa una settimana fa, i mercati più forti al momento sono da ricercare nel Nasdaq e negli emergenti, i quali non sono aggravati dalle variabili che condizionano i mercati europei. Fra le altre cose, ripeto ancora una volta, il Dax è l’unico indice nel quale non sono vietati gli short selling. Per questo motivo, la perdita di forza registrata anche nei confronti di altri mercati europei, non è attendibile. 
RI-AGGIORNAMENTO DELLA MANOVRA
Pensavo di aver preso un abbaglio, oggi pomeriggio dicendo che avrebbero messo la tassa di solidarietà del 3% per i redditi sopra i 500 mila euro. Tempo di andare a giocare una partita a tennis, infatti, quando sono tornato ho letto che il tetto era di 300 mila. Mi sono chiesto allora che cavolo avevo letto sulle agenzie di stampa. In realtà, in quel lasso di tempo il Governo ha cambiato pure la soglia…..roba da non credere.
Ma la cosa che più mi fa ribrezzo è l’aumento dell’Iva, non tanto dell’aliquota del 20 che passa al 21, bensì di quelle più basse, che sembrano anch’esse passare rispettivamente al 5 e all’11. Il massimo dell’espressione della capacità contributiva, con il parere favorevole della Confindustria, è stato applicato. Il tutto contornato dalla fiducia che il Governo metterà su questo aborto di manovra. La manovra quindi è altamente RECESSIVA.
Unica nota positiva l’adeguamento dell’età pensionabile dal 2014……ma vista l’attendibilità di questo Governo, non mi fiderei nemmeno se scattasse da domani. 
E la maggioranza degli italiani che dice? Darebbe ancora fiducia a questo governo? Il Parlamento (che rispetta la volontà popolare) sembrerebbe di sì. 
Per chi contribuirà direttamente al blog invierò le proiezioni del quarto trimestre, entro il 30 di settembre.Potete anche cliccare sulla pubblicità per aiutare il blog Potete anche cliccare sulla pubblicità per aiutare il blog 
Ecco qui le proiezioni del TERZO TRIMESTRE che avevo inviato al 30 di giugno.
Categories: Anali Tecnica

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.