Giornata pesantissima questa mattina sulle borse europee, con le banche protagoniste in negativo. Commerzbank e Deutsche Bank lasciano sul terreno un bell’8% a conferma che non esistono verginelle in Europa e che forse sarebbe l’ora che la Germania prendesse una posizione decisa, almeno in termini di Eurobond.
Il Dollaro sembra ritornato la valuta rifugio, per la serie, “scagli la prima pietra chi è senza peccato”.
In queste situazione l’analisi tecnica rappresenta una delle poche arme a disposizione, oltre alla logica, che da tempo ci ha fatto allontanare da quelli che erano i pericoli principali, ossia l’economia di carta.
Ad oggi l’Eurostoxx sta muovendo su un target di lungo periodo molto importante situato a 1970/1980. La forza al ribasso è per il momento devastante, ma reazioni con ritorno sopra i 2000 avrebbero un significato importante.
Qui sotto riporto in tempo reale la Rsi settimanale dell’indice Dax. Siamo ritornati agli stessi livelli che caratterizzarono l’11 settembre e il fallimento di Lehman.
E mentre la Merkel, magari sta valutando seriamente se salvare l’Euro o no arrivano:
Pure la centrale nucleare di Marcoule ci si è messa. Secondo EDF non ci sono state fughe di radioattività.
A questo punto mancano solo le cavallette
Nel frattempo, prima dell’invasione delle cavallette l’Eurostoxx sembra reagire da quel livello critico di 1970, che avevo tracciato molti ma molti mesi fa e che ho riportato stamani.
Per chi contribuirà direttamente al blog invierò le proiezioni del quarto trimestre, entro il 30 di settembre.Potete anche cliccare sulla pubblicità per aiutare il blog Potete anche cliccare sulla pubblicità per aiutare il blog
Ecco qui le proiezioni del TERZO TRIMESTRE che avevo inviato al 30 di giugno.
HOMER SIMPSON HA LASCIATO POSTO AL SEMAFORO ROSSO