Chi mi conosce bene, sa che sono una persona, piuttosto timida e introversa, quindi non potete immaginare la violenza che mi sono fatto, chiedendo di intervenire pubblicamente, davanti a 300/400 persone che avevano una gran voglia di fare chiarezza sulle problematiche che circondano la vita economica e sociale di tutti noi.
Quando due mesi fa il grande (e sottolineo grande) Stefano Bassi mi chiese di cosa avrei voluto parlare non esitai a pronunciare la parola “Quantitative Easing”.
E’ curioso quindi, come oggi, a distanza di due mesi, gli informatori mediatici di prestigio parlino di una novità:
Il quatitative easing è l’anello mancante della Bce. Di W.Riolfi.
Indovinate pertanto da dove viene la mia insistenza nel farvi comprendere quanto sia necessario da parte vostra contribuire ai blog, visto che quello che leggete sul giornale e che pagate con moneta sonante, non è altro che un copia e incolla di ciò che la rete riporta per primo. Ma torniamo al BED2.
Il Sabato mattina alle ore 9 circa, dopo un viaggio durato oltre 2 ore, arrivo davanti all’Hotel Terme di Castrocaro, telefono per farmi dare precise istruzioni e chi mi risponde?
Il Cavaliere..noooooooooo:
-“Mi conshshshseeeeenta ma qui ha shshshsbagliato numero, non può dishshshsturbaaaarmi, mentre shshshsto preparando il dishshshcorshshshso nel mio giorno più triiishshshste!!!”
Macchè….era una perfetta imitazione improvvisata da Bimbo Alieno, un vero vulcano di capacità intellettiva e simpatia. L’amico del cuore che tutti vorrebbero.
Mi sono quindi recato nel Padiglione delle Feste, visto che il mio intervento oltre ad essere il primo della mia vita era anche il primo della maratona del BED2.
Dovevo parlare alle 10,30 circa (max 20 minuti) e già alle 9,30 la gente affluiva velocemente, ansiosa di partecipare all’evento.
Il mio imbarazzo e il contenuto del mio discorso lo potete vedere nel video che presto avrò a disposizione, pertanto non sto a descrivervi punto per punto come è andata. Vi chiedo solamente di non mettervi a ridere quando guarderete il video, tenendo conto che a me spettava l’arduo compito di rompere il ghiaccio.
Tutto mi ha impressionato positivamente del BED2, ma in particolare:
- La partecipazione numerosa di gente ben disposta ad ascoltare, (virtù questa, decaduta nella società di oggi) e recepire i messaggi che i vari blogger trasmettevano. E’ stata per me una gioia vedere persone, che dopo essersi assorbite ore e ore di informazione, ti avvicinavano chiedendo gli approfondimenti del caso. Dio mio quanto ci sarei rimasto a parlare, con queste persone!!!
- La genuinità e la sete di conoscenza con la quale noi blogger, ci confrontavamo.
Ovviamente non posso trascurare la professionalità, la simpatia e il carisma di Parolo Barrai, al quale devo fare i complimenti per la sua passione e la sua organizzazione. Un vero e proprio orologio “svizzero”. Lodevoli i suoi collaboratori: Elisa e Maurizio, meglio noti come Tata Elisa e Zio Barbero.
La nota negativa è che purtroppo avevo programmato il ritorno in tarda serata, quindi ho dovuto togliere il disturbo nel bel mezzo della cena alla quale tutti avrebbero voluto partecipare, vista la perfezione del servizio, la bontà delle pietanze e la familiarità delle persone che erano sedute al mio tavolo, con le quali non avrei mai smesso di parlare e scambiare i rispettivi punti di vista. Se il dialogo politico avesse un briciolo di quello che ho visto al BED2 altro che Germania ci chiameremmo?
Ringrazio pertanto di cuore tutti coloro che hanno partecipato ed in particolare quelli che mi sono stati vicino:
Bimbo Alieno al quale darei il Nobel per la simpatia e l’umiltà con la quale lavora.
Stefano Bassi, la persona più documentata della rete e che ne sa sempre una più del diavolo.
Paolo Barrai una persona senza la quale il mondo dei blogger economico finanziari italiani sarebbe stato di secondo piano.
Felice Capretta, la cui competenza politico-economica non è seconda a nessuno.
Carmen The Sister con la quale ho avuto modo di scambiare molte idee, insieme a Claudia di Borsa pret à porter.
Giovanni Zibordi di Cobraf, con le sue analisi estremamente chiare e precise.
e tanti e tanti altri che sono veramente tanti.
Un saluto a tutti coloro che hanno partecipato al BED2 e che dire?
Alla prossima
CLICCA SUL VIDEO PER SOSTENERE IL BLOG
Il Nobel lo accetto anche a rate, se ben ricordo è una sommetta non trascurabile… ;-)<br />grazie delle parole e di aver partecipato con entusiasmo e con la tua simpatia!<br />Ogni anno meglio, vedrai il prossimo!<br />:-)
Grazie per questo bellissimo post e grazie per esserti ricordato anche di me! :)<br />Anch'io ho avuto impressioni molto ma molto simili alle tue sull'atmosfera che si è respirata al BED, anche se le mie sono naturalmente le impressioni che provengono dalla parte del pubblico.<br />Io mi sono fatta 5 ore di treno all'andata più 5 al ritorno, quindi pensa l'entusiasmo che avevo
Bimbo Alieno quando vinci il nobel ricordati di fare anche un donazione al blog, vista la segnalazione ahahahahahah.<br /><br />Claudia certo che mi ricordo di te, eri anche al mio tavolo e non sai quanto mi è dispiaciuto andar via nel mezzo della cena.<br /><br />Al BED3 ci sarò (se il buon Dio lo vorrà) e sarà sempre meglio ne sono convinto.<br /><br />Grazie a tutti
Ciao Hawk, allora grazie davvero di aver fatto questo sforzo per noi, ma credo che tutti quanti ci sentivamo un po' così, a dover parlare davanti a tanta gente…tranne bimbo alieno naturalmente…;)<br />Ma il bello è che tutto il pubblico anche era molto empatico, partecipe, ed è stata davvero una grande esperienza!
Caro Andrea<br />grazie per il bellissimo post<br />è stato un piacere averti tra di noi<br />e man mano stiamo coinvolgendo tutti<br />sia blogger che lettori<br />Questo BED è una vera e popria FORZA<br />e dobbiamo valorizzarlo al massimo<br />questa è la nostra nuova meta<br />perchè raggiunto un obiettivo bisogna già pensare a quello successivo<br /><br />Anche tu sei un GRANDE<br />e lo è
Grazie a te carissimo Andrea!<br /><br />Il "successo" del BED è l'unione ed il rispetto che sono alla base del gruppo di blogger …<br />Come dico ormai da più anni "da soli non andiamo piu' da nessuna parte!" … il segreto sta nel trovare le persone giuste!<br /><br />Quindi, nuovamente:<br /><br />GRAZIE A TE PER AVER CONTRIBUITO AL SUCCESSO DEL<br />