Mercati in attesa dell’operazione LTRO di domani, con la quale la Bce elargirà una seconda tranche di prestito alle banche all’1%, contro rimessa di garanzie collaterali, che in molti casi potrebbero far discutere. In Italia, infatti si parla di titoli emessi appositamente dalle banche con garanzia dello Stato, al fine di attingere il più possibile all’operazione Bce.
Se da un lato pertanto un importo molto elevato del prestito potrebbe rianimare i mercati (superiore ai 500 mld), dall’altro sottolineerebbe la gravità in cui muove il sistema bancario, compreso quello italiano.
Adesso guardiamo un pò la situazione dell’indice Dax
Come possiamo vedere ci troviamo ancora al di sopra della media a 21 giorni, nonostante un quadro degli indicatori riflessivo.
Rsi
Macd
E’ chiaro quindi che ci troviamo in presenza di un mercato ancora molto forte, il quale si sta concedendo una pausa di riflessione utile a ricaricare le molle.
Gli indicatori di direzionalità infatti stanno diminuendo confermando la fase di congestione (e non di inversione).
Ovviamente se andiamo a guardare la carta settimanale il mercato si trova ancora nel bel mezzo di un espansione rialzista di lungo, nella quale addirittura la direzionalità è in aumento.
Ad oggi il supporto più importante è situato a 6770 mentre le resistenze sono poste a 6920/6960/ e 7200.
Il fatto che l’indice abbia riconquistato l’area di 6820 è da leggere in chiave positiva.
Coloro che volessero contribuire al blog possono anche guardare un pò di pubblicità…..grazie