MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!



Da oggi stiamo assistendo alla gara di chi in questi mesi ha fatto la previsione più azzeccata. 
Veramente ridicolo vedere come in giro si sciacquano la bocca con i termini LTRO, Spread, Cds, Fiscal Compact e altri ancora che presto arriveranno.
Il sottoscritto il 10 dicembre usciva con questo post: Europa tra vincitori e vinti. In particolare, quando la maggioranza delle persone se la stava facendo sotto con molte preoccupazioni inutili, infangando pure i nostri Titoli di Stato, e bocciando il vertice Ue, sottolineavo:

Proprio i finanziamenti della Bce al sistema bancario non si limiteranno più a quelli concessi nell’era Trichet che avevano una scadenza massima di 1 anno, in casi eccezionali, ma saranno allungati fino a 3 anni. Questi finanziamenti a tassi agevolati tra lo 0,5 e l’1% dovrebbero favorire acquisti di titoli di Stato, sostituendo il QE diretto della Bce.

Inoltre, e in questo caso Sarkosy può solo sorridere, verrà esclusa per il futuro la partecipazione di privati, alla ristrutturazione dei debiti sovrani, tanto cara alla cancelliera tedesca. Questa misura la leggo come un incentivo per le banche a comprare Titoli di Stato.

Io credo che questi due passaggi siano un QE travestito che a mio parere ha più importanza di quanto possa rivestire la facciata dell’EFSF e dell’ESM.


Credo che questo possa bastare, per avere un’idea di quanto sia ben presente in me la consapevolezza di cosa è successo e di quello che è giusto fare al momento. 

Personalmente, non amo guardare i numeri passati, ossia quelli visti fino a qualche secondo fa. 

Piuttosto sono propenso a guardare un pò più in là, cercando di capire quali possono essere le insidie future, ricordando al lettore che il panico, alternato all’euforia porta alla schizofrenia. 

Adesso ci troviamo, infatti, nella fase dove tutto il Mondo finanziario sembra riservare con certezza una fase idilliaca. 
Sono proprio queste fasi nelle quali riesco a farmi sempre più domande sul perchè devo diffidare di tale entusiasmo. 

E di domande ce ne sono molte, ma per questo portate pazienza almeno fino a Domenica.
Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.