Vi ricordate l’altra settimana quando vi dicevo che Draghi, mi aveva acceso una lampadina, dicendo che le banche che depositavano presso la Bce non erano necessariamente quelle che avevano ottenuto il prestito agevolato?
Eccovi serviti. Su Zero Hedge ho catturato il grafico che descrive in modo inequivocabile la provenienza del denaro che viene impiegato overnigth presso la Bce.
Le banche finlandesi e tedesche sono quelle che maggiormente si stanno dirigendo presso la Bce. Sono certo che tale liquidità è frutto di smobilizzi fatti su aree periferiche.
Visto così non vedo un grande futuro nell’Euro. Ma la matematica in materia finanziaria è ormai diventata un’opinione.
Nel grafico sotto possiamo vedere chi ha utilizzato maggiormente l’operazione LTRO.
Non so se è una stupidaggine, ma mi pare che l'obiettivo sia la giapponesizazzione del debito pubblico. In pratica, paesi come Italia e Spagna sono stati indotti riportarsi a casa i propri debiti. Da un lato può essere un bene, in quanto ogni paese gestisce i suoi guai, e non è soggetto ai capricci dell'investitore estero. Certo però bisognerebbe anche ridurre i tassi a livelli
La giapponizzazione del debito sarebbe condivisibile, se all'origine ci fossero monete diverse all'interno del contesto europeo. Innanzitutto non oso pensare gli effetti sulla crescita. Io credo invece che si stia mettendo basi contrarie ad un'Unione Fiscale, e forse ad un Europa a più velocità. Spero di sbagliarmi.