MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Magari con un Dollaro/Euro alla pari, qualche motivo per essere competitivi si potrebbe anche trovare. Provate a chiedere alla Bundesbank uno scenario del genere, e dopo poche ore vi troverete rinchiusi in un carcere di massima sicurezza. 
Da mesi la Banca Centrale Svizzera sta intervenendo comprando Euro e stampando Fsv, al fine di mantenere un cross sopra 1,20. A febbraio le possibilità di abbandono della difesa del cambio erano salite oltre il 30%.


La Fed da febbraio sembra aiutare il tutto, vendendo dollari o facendo intuire qualche mossa improvvisa, tutte le volte che il cross si avvicina a 1,30. Questo tuttavia potrebbe irritare fortemente i paesi emergenti, detentori di debito americano. 


La Bce, non appena i mercati si trovano sotto pressione non rinuncia a comprare qualche bond spazzatura al fine di non far lievitare troppo gli spread. Per fare ciò tuttavia aumenta la quantità di euro in circolazione, che in qualche modo deve essere assorbita dalle banche centrali precedentemente enunciate. Tutto ciò fa imbestialire la Buba.


E’ difficile capire fino a quanto durerà questo gioco delle tre carte, ma una cosa è certa: i mercati non si trovano in una situazione di massima salute, in quanto sono in preda al disegno delle banche centrali di volerli calmierare, in attesa dell’evento miracoloso, che secondo il nostro ministro Passera non si verificherà mai.


Nel frattempo il Bund se ne sbatte altamente, segnando questa mattina il record storico a 140,51 per poi consolidare poco sotto, sempre in attesa di ‘u miracolo. 


In questi giorni, la cosa più difficile da poter fare è quella di immedesimarsi nella testa dei governatori delle banche centrali. Esercizio questo che fino a poche settimane fa sembrava più facile. 


Credo infatti, che al momento, ci siano degli ordini di scuderia ben precisi dei principali paesi. Dalla Germania, che vuole difendere l’Euro a tutti i costi, alla necessità degli Stati Uniti di non permettere una svalutazione repentina della nostra moneta, che finirebbe per rallentare anche la loro economia in modo irreversibile. 


A questo punto l’ago della bilancia andrà spostato tra la fine di Aprile e i primi di Maggio, quando cioè la Francia conoscerà il nuovo Presidente in carica, mentre la Grecia partorirà una nuova forza di governo, che al momento non è possibile nemmeno intuire. Eventuali stravolgimenti elettorali potrebbero infatti, imprimere segnali piuttosto chiari sul cammino che l’Europa percorrerà nell’immediato futuro, facendo uscire allo scoperto, le forze occulte che al momento ostacolano la necessità dei mercati, di dover trovare il proprio equilibrio. 


Per il momento quindi non ci resta altro che osservare con la dovuta pazienza, consapevoli che non possiamo essere certo noi a pretendere di conoscere quando sia il momento in cui certe dighe saranno violate, e se saranno violate. 

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.