MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Inutile starvi a parlare del clima che si respira tra la gente e dello spirito di rassegnazione che prende il sopravvento su tutto il resto.


Per chi ancora non l’avesse capito, l’unica via d’uscita, da questa situazione è la “monetizzazione del debito”.


Con o senza la Germania, con o senza l’Euro, molti paesi si trovano nella condizione di dover possedere una Banca Centrale che abbia la funzione da prestatore di ultima istanza. Così è per gli Usa, la GB, il Giappone e perfino la Cina e così sarà anche per il Vecchio Continente. 


E’ su questo filone che si baseranno le attenzione dei mercati.


Dopo il rigore e dopo aver messo sulla strada “giusta” alcuni paesi viziosi potrebbe iniziare la nuova fase:


quella della monetizzazione.


La posta in palio pertanto, inizia a diventare estremamente interessante, mentre credo, che nessuno dei responsabili abbia a cuore l’autodistruzione del proprio Paese, in particolar modo di quelli che hanno molto da perdere. 

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Vibiosextif ha detto:

    forse accadrà quando la Germania lascerà l'euro per paura di sostenere finanziariamente l'Europa (timore fondato) e per paura dell'iper inflazione. Dispiace vedere questo paese autoisolarsi rispetto al resto d'Europa, ma non possiamo obbligarli a seguire una strada che rifiutano.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.