MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Tempo fa, analizzando l’indice FTSEMIB vi ho messo in guardia sul fatto che da tempo la borsa italiana ha raggiunto dei target troppo importanti per essere trascurati.


Quota 12700 rappresentava un livello sul quale poteva avvenire il completamento di una quinta onda ribassista di lungo periodo, che tradotto per i meno esperti significa inversione rialzista.


In aggiunta a questa ipotesi che poteva essere soggettiva, abbiamo assistito nelle ultime 7 settimane a figure rafforzative, che lasciano ben sperare.


Dopo i minimi toccati in maggio, infatti, l’indice FTSEMIB ha compiuto un “engulfing pattern rialzista settimanale” con  successive barre dai minimi crescenti. 


Solo alla sesta settimana, cioè quella scorsa, l’indice ha compito un minimo, rispetto alla barra precedente, tipico di un importante “sell-off”, che si confermerebbe alla rottura di 14110. In tal caso l’indice riprenderebbe spedito il cammino rialzista verso le resistenza di 14500 (media a 21 settimane) e 15300 (media a 55 settimane).


Non mi resta quindi che augurarVi buona giornata, tenendo d’occhio il supporto di 13480.


Sono sempre più incazzato con i tedeschi, pertanto mi rifiuto di fare analisi sul Dax…..alla prossima.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.