Quest’oggi, dopo aver scritto il mio post, proprio sulla situazione tecnica del nostro indice Ftsemib, mi sono immerso nella lettura della view di una nota società di gestione, da me molto stimata.
Pensavo di trovarci qualcosa di diverso da quello che già avevo percepito leggendo strategie di altra case d’investimento e invece….
Insomma, tutti sembrano seguire tutti, mentre nessuno si azzarda a mettere sul tavolo quali, insieme ai rischi , potrebbero essere le opportunità. Piuttosto si vive dei ricordi o meglio delle paure dello scorso anno.
La realtà che ho percepito pertanto è che molti investitori si trovano ad oggi poco investiti e accentrati soprattutto su prodotti a basso rischio.
Tradotto significa che, là dove apparentemente possiamo vedere il rischio, con molte probabilità si stanno nascondendo le migliori opportunità.
Da tempo i mercati ci hanno abituato a movimenti poco correlati, rispetto alle percezioni di crescita/decrescita dell’economia del momento. Tutto ciò grazie alla massa di liquidità immessa dalle banche centrali.
Chissà che anche questa volta non siano i mercati, a determinare le percezioni degli investitori.