Per chi volesse leggere le parti precedenti, eccole qui:
Parte 1 BCE – Parte 2 BOJ – Parte 3 PBOC – Parte 4 FED
CONCLUSIONI
Concludiamo la serie di 5 post con un riassunto.
La politica delle banche centrali rimane fortemente espansionistica, il che avrebbe dovuto dare una forte spinte ai consumi e alla ricchezza globale. Il meccanismo di disuguaglianza sociale, mostratosi con forza dal 2008, viene proprio alimentato da questo.
Gli stati stanno incominciando ad interessarsi ad un miglioramento dei salari e alla necessità di spingere il consumo, anche se il percorso è ancora lungo. In Europa i margini di movimento sono molto bassi (Renzi ad esempio dà con gli 80 euro e toglie rimuovendo la tassazione del 10% dai premi), in Cina c’è spazio grazie al consumo interno, in USA il mercato sembra saturo, in Giappone anche.
Rimangono le dichiarazioni di fondo:
- Yellen: azionario USA, mercato sopravvalutato, rialzo tassi da fare
- Draghi: target da raggiungere, il qe verrà terminato solo quando si arriverà a 2% inflazione
- Kuroda: stampa che ti passa
- Zhou Xiaochuan: chi si permette di vendere?
Siamo davanti al più grandi esperimento di chimica economica della storia, dove le banche centrali non solo intervengono sul mercato, ma diventano player attivi e addirittura in certi casi forse attente al prioprio interesse. Perchè non dimentichiamolo, le banche centrali non sono onlus, ma banche di proprietà di privati come dicevamo in questo post: “Chi possiede la bce e la fed?“.
General Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, e’ stato realizzato per fornire questa garanzia.
MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcuna responsabilita’ per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito.
Ne’ questo sito, ne’ il suo contenuto, ne’ una sua copia possono essere modificati in qualsiasi modo, trasmessi o distribuiti senza citare la fonte ovvero MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti.
I componenti del team di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti possono avere in corso acquisti, vendite o possono detenere posizioni di lungo o breve periodo sul mercato e/o avere interessi collegati ai valori mobiliari menzionati. Quanto espresso circa tali valori mobiliari riveste esclusivamente carattere informativo e non ha carattere di offerta, invito ad offrire o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione dei predetti valori mobiliari.
MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcun tipo di responsabilita’ in relazione alle informazioni fornite da altri siti ai quali ci si possa collegare attraverso il presente sito. Qualsiasi raccomandazione o opinione espressa su tali altri siti sono di esclusiva responsabilita’ dei titolari di tali siti e non costituiscono nella maniera piu’ assoluta raccomandazioni o opinioni di MoneyRiskAnalsysis. L’eventuale possibilita’ di collegarsi ad altri siti non rappresenta pertanto una raccomandazione o un’approvazione da parte di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti a quanto contenuto in tali siti.