MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Che affarone irripetibile per gli italiani!!! Prestare 3,9 mld al Monte dei Paschi ad un tasso del 9%. Quando mai ci ricapiterà un’occasione del genere? Auguriamoci mai più.

Quindi se tutto andrà bene, lo Stato guadagnerà dall’operazione circa 500 mln di euro in due anni.

Ma se andrà male?

Tranquilli, dice Monti e tutti coloro che vogliono tamponare il bubbone: “Nel caso il Bmps non fosse in grado di restituire il prestito lo Stato riceverà in cambio azioni”. Sì, esatto, proprio azioni. In tal caso però (questo non si dice agli italiani) il valore della società sarebbe nullo, vista l’inadempienza, mentre lo Stato si farebbe carico dei debiti, sulla cui entità precisa avrei qualche dubbio, ad oggi, visto i crediti incagliati di cui si parla.

Secondo Bankitalia, inoltre, non ci sono i presupposti per un commissariamento.  Beh, francamente ho visto commissariare banche per molto ma molto meno. Non basta quindi nascondere perdite in bilancio, attraverso l’acquisto di derivati? Non basta inviare bonifici per 17 mld verso canali poco trasparenti, per pagare una banca sulla quale non era stata fatta nemmeno una due diligence? Che altro dovrebbe fare un istituto per essere commissariato? Una guerra civile?

Per la serie: LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI.

In una situazione del genere la cosa più importante da tutelare sono i risparmi dei correntisti. A parer mio, tuttavia, ma è solo una sensazione, credo che il velo che si sta cercando di alzare, voglia coprire altro. Mi auguro di sbagliare ovviamente.

Una cosa è certa. Alla vigilia delle elezioni si tende più a nascondere che a mostrare.

Coloro che volessero contribuire al blog sono pregati di cliccare sul video in basso.

Grazie

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.