MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

L’ultima analisi che ho fatto sul Mib risale al 23 di gennaio. In essa sottolineavo la forza dell’indice in ottica di lungo periodo, ma allo stesso tempo i rischi di correzione nel breve periodo, data l’anomalia sul quadro degli oscillatori.
Da un punto di vista tecnico, le possibilità di raggiungere quota 19200, che a mio parere rappresenta il target più importante, sono ancora intatte.
Dal grafico, infatti, possiamo osservare come la correzione delle ultime due settimane, sia avvenuta all’interno di un canale ben definito. Nonostante gli scandali e l’incertezza politica, la borsa italiana è riuscita quantomeno a rimanere sopra i livelli di supporto più importanti, che possiamo indicare in quota 16200/16150.
Ad oggi, gli oscillatori presentano una situazione scarica, sotto l’aspetto dell’ipercomprato, mentre alcuni segnali di allarme sono individuabili nell’aumento della volatilità (avversione al rischio in aumento) e nell’indicatore di momentum, che si è portato in territorio negativo.
Il quadro delle medie rimane rialzista, mentre in questi giorni è stato possibile constatare l’arresto della correzione proprio in prossimità della media a 55 gg.
Il movimento di questi giorni, pertanto sembra utile alla formazione di una base, per assistere successivamente alla ripresa del trend in corso ormai da luglio.
In termini di forza contro Dax, l’indice italiano ha peggiorato la situazione, ma non si trova ancora in una posizione di pericolosità.
Solo la rottura di 16150 fornirà segnali di peggioramento ulteriore, abbassando sensibilmente le possibilità di prosecuzione della tendenza rialzista.

Per quanto riguarda la situazione politica, personalmente sono molto fiducioso e prossimamente vi spiegherò il perchè.

Con l’occasione vi chiedo di cliccare nei video al fine di contribuire al blog.

Categories: Senza categoria

9 Responses so far.

  1. MarketMovers.it ha detto:

    Ottima analisi.<br /><br /><br />Saluti e buon lavoro<br />lo staff di MarketMovers.it

  2. Andrea Facchini ha detto:

    NB: Se sono fiducioso sulla politica è grazie al M5S o a Fare….non certo per il marciume che resta.

  3. MINE ha detto:

    ps. io è grazie al pd… non certo a fare 🙂

  4. LeftyX ha detto:

    Ma chi è sto MINE? Il fratello di Bersani? Mi sembra un&#39;ottima scelta, MINE. Bisogna sempre scegliere il nuovo. Facce giovani con un sacco di idee. Insomma, gente che si è distinta negli anni per la coerenza, la serietà e la distanza dagli affari lerci del paese.<br />PS: Tendo a precisare che sono un ex-elettore di sinistra, come ribadito la scorsa volta.

  5. MINE ha detto:

    mi chiamo marcello..che te ne importa? lo chiedo io chi è leftyx? no, e nemmeno mi importa.. 🙂 io di gente come dici tu, specie competente, non ne vedo molta in giro, se non nel pd… il m5s mi è decaduto molto con la scelta dei parlamentari, fatta fra pochi e fra personalità peraltro trombate alle elezioni locali..

  6. LeftyX ha detto:

    MINE, si vota per le politiche nazionali, non locali.<br />Si andrà a votare con il &quot;porcellum&quot; quindi i bravissimi amministratori locali li sceglieranno dopo le elezioni.<br />Speriamo che il PD consideri tutti quelle ottime persone che a Siena hanno fatto un eccellente lavoro.<br />Non come quei 4 furfanti del M5S che in Sicilia hanno avuto il coraggio di restituire i rimborsi

  7. MINE ha detto:

    ho capito, te non rifletti ma parli x slogan..pazienza ( e lo dico perchè a) so benissimo x chi si voti.. b) non accenni minimamente a quanto di buono ha fatto il pd per presentarsi a queste elezioni .. c) i candidati di grillo sono stati scelti in maniera pessima…) ma a differenza tua, rispetto le tue idee!

  8. LeftyX ha detto:

    Parlo per slogan? Quali?<br />Io sono un ex-elettore di sinistra stanco della staticità del sistema italiano.<br />Stanco delle vecchie cariatidi che hanno trascinato il mio paese allo sfascio.<br />A me non fotte poi molto di quello che succede in Italia, credimi.<br />Da 3 anni vivo all&#39;estero, ho aperto una società e non ho la benchè minima idea di tornarci lì.<br />Qui in Uk se un

  9. MINE ha detto:

    condivido appieno.. e finalmente siamo arrivati al punto: il problema è l&#39;italiano, in quanto tale.. siamo il paese del più furbo..e per questo ci meritiamo di fallire, visto che proviamo a mettercelo nel didietro e siamo contenti quando chi ci governa lo fa! siamo supini, ignoranti, egoisti.. etc etc, quindi il male è endemico! in questa merda, credo che le energie espresse dal pd siano le

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.