MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Il momento del petrolio non è buono. E per gli investitori in bond ad alto rendimento, è anche peggio. Il petrolio mostra un -20% in sei settimane e ha terminato la settimana a $ 48 al barile.

L’energia rappresenta il 14% del mercato delle obbligazioni ad alto rendimento e gli investitori hanno iniziato a liberarsi di quelle obbligazioni, punendo gli indici e fondi corrispondenti. L’iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond (ticker: HYG) e SPDR Barclays High Yield Bond ETF (JNK) sono entrambi in calo del 3% negli ultimi tre mesi. Recenti scambi di idee tra Carl Icahn e il CEO Larry Fink di BlackRock mostrano da parte di entrambi timori di illiquidità nel mercato HY.

Ce n’è abbastanza per scatenare un attacco di panico tra gli investitori.

hy

Ma secondo altri esperti, gli investitori dovrebbero preoccuparsi meno. Finora, la pressione di vendita è in gran parte limitata alle obbligazioni energetiche e minerarie, segno che non c’è contagio verso altri settori, dice il veterano Marty Fridson, responsabile degli investimenti presso Lehmann Livian Fridson Advisors. I fondi ad alto rendimento hanno infatti visto piccoli flussi in entrata la settimana scorsa dopo le massiccie vendite dell’ultima settimana di giugno, quando la Grecia è stata in bilico sul default, secondo Lipper.

Gli HY non sono economici, ma nemmeno estremamente costosi rispetto a titoli del Tesoro USA. Il settore sarebbe colpito da tassi crescenti (causa aumento dei costi di finanziamento), ma dovrebbe anche beneficiare di miglioramento delle condizioni economiche. “Il settore Hy sta diventando volatile “, dice Richard Lindquist, che gestisce il gruppo HY di Morgan Stanley Investment Management. “Ma l’economia sta facendo bene e la Fed sta parlando di alzare i tassi proprio per questo, il che significa che i default dovrebbero rimanere nella norma.”

I grandi money manager americani che credono anche nell’HY consigliano di abbassare la duration e passare a fondi con rating migliore, come i fondi che includono i Fallen Angel, ovvero le aziende “famose” cadute in junk rate (BB).

Categories: macroeconomia, proiezioni

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.