Sono ormai una decina di giorni che l’indice italiano si muove in prossimità della base del canale rialzista di medio periodo. Le medie a 21 e 55 gg sono state perforate da tempo, ma le stesse non sono entrate in configurazione ribassista. In realtà il mercato azionario italiano, presenta una situazione tecnica di totale stallo, in attesa di conoscere il risultato elettorale. Quota 16350 sembra costituire il supporto sotto il quale potrebbe iniziare una nuova fase bearish, mentre la resistenza viene indicata a 16850. L’ipotesi più probabile è che ci si trovi in presenza di un flag ribassista.
In ottica di lungo periodo, tuttavia, il trend non sarebbe compromesso fino a quota 15100, punto sul quale transita la media a 200, la quale presenta un’inclinazione positiva.
Nel grafico sopra possiamo vedere il Macd giornaliero, che negli ultimi giorni si è portato in territorio negativo. Questo sta ad indicare una certa predisposizione negativa del mercato.
Rispetto a qualche settimana fa, la forza del mercato italiano nei confronti di quello tedesco è chiaramente peggiorata, ma non del tutto deteriorata.
In questi due grafici invece viene descritto l’andamento dell’Eurostoxx su scala settimanale e il rispettivo oscillatore Macd.
Come possiamo vedere l’oscillatore interessato ha invertito la sua corsa, segnalando pericolo. Trascurare del tutto questo segnale sarebbe cosa quanto mai azzardata.
Il supporto nel breve dell’indice Eurostoxx è da indicare in quota 2590, sotto il quale troviamo l’area di 2470/2480.
CONCLUSIONI: assistiamo ad un peggioramento dello scenario tecnico del mercato europeo, a causa delle forti incertezze pre-elettorali italiane. A questo, a mio parere, si aggiunge un quadro europeo sempre più perverso:
– Da una parte un’Europa/Germania sempre più attenta a perseguire il rigore e ad evitare l’inflazione, mentre parallelamente, Usa e Giappone abbracciano sempre più la strada della monetizzazione del debito.
VI CHIEDO CORTESEMENTE DI CLICCARE SUL VIDEO IN BASSO PER CONTRIBUIRE AL BLOG.
aspettiamo lunedi, dopo si che sarà un casino.. o casinò? 🙁 ps. vedo sul sondaggio che ci sono più possibili elettori del pdl che del pd.. che dire, ci meritiamo di fallire!
Mine non ti scoraggiare. Saranno Orsi e Maroni che cliccheranno sotto nickname diversi.