MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Alla luce del risultato elettorale gli scenari sono i seguenti:

1) Formazione di un governo PD-SEL con appoggio esterno o diretto MONTI. In questo caso l’esecutivo dovrebbe trovare una maggioranza al Senato attraverso il coinvolgimento del MOVIMENTO 5 STELLE. Una situazione simile è presente in Sicilia. PROBABILITA’ 40%.

2) INCIUCIO. In questo caso si verrebbe a ricostituire il famoso ABC. Benché improbabile, questa formazione solleverebbe un pericoloso muro fra la politica tradizionale e quella innovativa, firmando di conseguenza l’eutanasia della prima. PROBABILITA’ 25%.

3) NUOVE ELEZIONI: la tentazione di nuove elezioni è molto alta, fra le parti politiche, ad esclusione del Centro Destra, che questa volta non avrebbe dalla sua parte le elezioni regionali, che in sostanza hanno spinto più del necessario il proprio elettorato a votare. PROBABILITA’ 35%.

Il dato evidente di queste elezioni è la bocciatura da parte degli italiani della macchina tecnocratica europea. Il passo a scegliere un nuovo sistema monetario su questo punto è breve, se non ci sarà (dubito fortemente) una maggiore solidarietà fra i paesi appartenenti all’Eurozona.
La formazione Monti ha fallito letteralmente nell’intento di rappresentare l’ago della bilancia.

Quello che mi rende fiducioso invece, nonostante ci sia una buona fetta di Italia che si è venduta alle promesse elettorali, è la forza crescente di un movimento nuovo, in grado di cambiare radicalmente il modo di far politica, abbattendo le barriere ideologiche che da sempre hanno frenato il Paese. Un movimento sano, fatto di gente capace ed estranea a qualsiasi forza estrema.
Credo che questo virus coinvolgerà prima o poi il resto d’Europa.

Sono proprio curioso di vedere cosa diranno i tecnocrati che fino ad oggi si sono mossi con la stessa freddezza di un iceberg, tralasciando i principi fondamentali della dignità umana, come il lavoro e il diritto ad essere tutelati dallo Stato sovrano.

Con molta probabilità utilizzeranno la carta dello spavento, minacciandoci con il famoso spread, ma questo francamente è un problema fasullo. Infatti, più che tireranno la corda, maggiore sarà l’avversione degli italiani all’Euro.

Alla prossima e mi raccomando cliccate nei video per contribuire al blog

Categories: Senza categoria

3 Responses so far.

  1. MINE ha detto:

    A MIO MODO DI VEDERE GLI ERRORI DEL PD SONO STATI (NON PARLO DELLE PRIMARIE, PERò SI SAPEVA CHE CON RENZI AVREMMO SFONDATO A DX, MA PER ME è COME DOPARSI..): 1) AVER APERTO A MONTI, DI CUI IL POPOLO NON NE VUOLE SAPERE 2) AVER SEMPRE TACCIATO IL M5S COME FASCISTA ANTIPOLITICO, QUANDO ESSO RAPPRESENTA LE LEGITTIME ASPIRAZIONI DI MILIONI DI PERSONE 3) ESSERSI SUPINAMENTE ASSUEFATTI AL RIGORE

  2. federico colonna ha detto:

    ma perchè continuate a dire che una buona fetta di popolazione crede alle promesse elettorali? la verità è solo che metà del paese non vuole la sx (e vota dx) e l&#39;altra metà non vuole la dx e vota a sx (INDIPENDENTEMENTE DAI CONTENUTI DELLA CAMPAGNA)<br /><br />E&#39; il classico paradosso del prigioniero molto noto in teoria dei giochi e alla base del bipolarismo anglosassone che di fatto fa

  3. Anonymous ha detto:

    La politica classica pd e pdl, traditori del popolo con monti, hanno schifato sopratutto i giovani in cui proprio non si sono riconosciuti, visto che sono stati esclusi dalla società dell&#39; austerita e della negazione del futuro. Si sono ritrovati nelle idee di grillo, di scalzare cacciare malamente questi politici autoreferenziali. Tutti presi dai dibattiti tv che hanno solo annoiato.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.