Qualcuno, in particolar modo in terra di Germania, ha iniziato a far notare che il voto italiano è stato di una limpidezza inaudita. Altro che incertezza politica.
Se guardiamo bene infatti non possiamo avere nessun dubbio su questo:
2/3 degli italiani hanno manifestato qualcosa di più, di una semplice contrarietà alla politica della Merkel.
Benché il nostro Presidente Napolitano e il Governatore della Bce si siano bendati gli occhi per non assistere all’orrore, inventandosi ora i “saggi” domani magari le “cartomanti”, il quadro mi sembra di una limpidezza unica.
La stessa limpidezza che hanno visto i tedeschi, dalla stessa Merkel alla Bundesbank.
Cipro sarebbe stata salvata nell’arco di un nano secondo, solamente per il rapporto rischi/benefici, se l’Italia non avesse partorito un risultato elettorale di questo tipo.
Questo lo avete capito vero?
Cipro, quindi, è il frutto delle preoccupazioni tedesche, le quali adesso sono ben visibili nei rapporti della Bundesbank, quando ci dice che siamo fra i più ricchi d’Europa.
Come dire: “avete i mezzi per cavarvela senza il nostro aiuto”.
Tornando ai saggi, quindi, se davvero si riveleranno tali, non faranno molta fatica a trovare il punto d’incontro più comune fra le forze parlamentari, che personalmente identifico nell’anti-austerity predicata dalla Merkel.
Ma siccome saggi non lo saranno, mi aspetto altre invenzioni al fine di “tappare” gli occhi (inutilmente) ai mercati e ai piani alti dell’Unione Europea.