MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Presentiamo in questo post la traduzione di un articolo di Tekoa da Silva 
pubblicato su Bullmarketthinking.com il 24 Aprile 2013. 


Lo svuotamento dei magazzini del Comex si accelera con oltre 7.8 miliardi di dollari 
di Oro che “scompare” dai magazzini dei depositari (Comex, ETF, fondi, …) nel mondo

Mentre la battaglia tra i venditori di paper gold e i compratori di oro fisico continua a infuriare, qualcosa di strano sta accadendo nelle retrovie.

Come segnalato la prima volta il 9 aprile, i magazzini del Comex vengono svuotati a un ritmo altissimo, tanto è vero che le fuoriuscite di oro nel Q1 2013 sono state le più alte registrate nell’arco di tre mesi.

Ma, cosa più scioccante, è che l’oro sta uscendo sempre più velocemente dal Comex e questo svuotamento si sta allargando ai più grandi depositari, ETF e fondi mondiali 

Nelle ultime quattro settimane le giacenze dell’oro nei fondi, ETF e depositari è calato di ben  5.5 milioni di once per un totale di 7 miliardi di $.

Il più grande spostamento d’oro singolo dal Comex ad altra destinazione è stato di 1.4 milioni di once, o 2 miliardi di dollari, e il GLD (il più grande ETF mondiale specializzato in oro) ha indicato di aver rimosso dalle sue giacenze 4 milioni di once (5.6 miliardi di dollari).

Il grafico sotto mostra come la riduzione delle giacenze stia continuando (si veda qui per una comparazione con il grafico del 9 Aprile)

Nel grafico sotto inoltre si può vedere come i più grandi fondi e depositanti sono corsi a ritirare oro, con il Comex e il GLD spremuti come dei limoni.

Questo fa emergere dei dubbi:
1. Perché tutto questo panico e fretta nel togliere loro fisico dal Comex e dagli altri depositari?
2. come mai questo processo è iniziato prima del collasso dell’oro ed ora si è accelerato?

3. perché mentre la multimiliardaria industria dei fondi attacca l’oro, contemporaneamente e velocemente lo toglie dai depositi registrati?

4. dove va quest’oro e  questo movimento cosa può dirci?

5. questa migrazione di notevoli proporzioni è un segnale di un imminente evento geopolitico o di un grande evento di mercato?

Sono domande difficili a cui rispondere tuttavia un elemento di verità rimane: l’oro dice la verità. Se sta recuperando dopo il crollo e  e si muove da un posto ad un altro, possiamo scommettere che un motivo c’è.

In aggiunta, Hayman Capital’s Kyle Bass ha dichiarato che:

“se noi guardiamo il Comex vediamo che hanno 80 miliardi di dollari di open interest e 2,7 miliardi (3,3%)  di contratti in consegna al momento … quindi se sei un fiduciario la decisione è semplice, ti porto via il tuo oro e lasci al Comex i problemi”

Aggiunta di Borsadocchiaperti:
il grafico aggiornato mostra come lo svuotamento del Comex stia proseguendo:

Nota di Borsadocchiaperti:
Per capire al meglio la dichiarazione di “Hayman Capital’s Kyle Bass” consiglio per chi non l’avesse fatto di leggere il post “Physical Gold Vs. Paper Gold: The Ultimate Disconnect” che spiega il funzionamento dei Futures e quindi del Comex.

Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!


Dai un contributo all’Informazione Libera di Borsadocchiaperti


Aforisma della settimana
“Quando si fa questo mestiere non ci si puó permettere il lusso di avere opinioni rigide. Occorre avere una mente aperta e tanta flessibilità.” Jesse Livermore

Categories: Senza categoria

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    C&#39;è ancora da fidarsi a detenere l&#39;oro tramite gli ECT &quot;phisical&quot;?<br />Ce l&#39;hanno veramente l&#39;oro sottostante ? dove è conservato ? mi sa che il luogo più adatto per un privato sia sotto la mattonella di casa sua.

  2. Andrea T. ha detto:

    Sicuramente eviterei qualsiasi strumento sintetico. Gli etc fisici hanno requisiti stringenti di allocazione di oro fisico in rapporto al venduto cartaceo per cui secondo me rimangono affidabili. Certo se scoppia una crisi epocale per la quale decade il valore della moneta, con il foglio di carta che dice che hai un pezzettino di oro a Londra (o altrove) ci compri poco pane. Comunque, per un

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.