Questo è il grafico che descrive il rapporto tra Ftsemib e Dax. Nel mese di Aprile l’abbiamo scampata, grazie alle toppe di Napolitano e ad una speculazione che ha tirato il freno, visto l’ubriacatura che incombeva nel contesto dei mercati azionari internazionali, dopo il “mega peto ultra asfissiante” di Shinzo Abe.
Questo invece (grafico weekly) è il rapporto fra l’etf mercati emergenti (in euro) e il Dax. Il divario delle performance tra i due mercati negli ultimi mesi è stato tale da riportare il rapporto agli stessi valori del 2009, quando eravamo in piena crisi. Ciò significa che le probabilità, che da qui in avanti i mercati emergenti possano fare meglio, sono elevate.
Circa un anno fa non c’era un consulente che non avesse consigliato ai propri clienti di stare peso sugli emergenti e scarico sull’Europa. Se oggi sentite gli stessi, e di questo ne sono convinto, vi diranno che di emergenti non hanno nemmeno l’ombra, visto che sono tre o quattro mesi che ci sono rubinetti aperti a favore dei mercati tradizionali, in primis Tokyo che fino a qualche settimana fa era la pietra filosofale.
Questo deve far riflettere. Ovviamente siamo in pieno sviluppo, ma credo che le cose che fino ad oggi sono state maggiormente trascurate o meglio démodé, siano proprio quelle caratterizzate da minor rischio.
A proposito, sento sempre parlare meno di oro, soprattutto in positivo.
Alla prossima
Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!
Aforisma della settimana
“Quando i prezzi non stanno andando da nessuna parte, ma semplicemente muovendosi in un intervallo limitato, non ha senso cercare di prevedere se il prossimo rilevante movimento sarà al rialzo o al ribasso. Ció che occorre fare è seguire il mercato, cercare di determinare l’ampiezza dell’intervallo, e semplicemente non fare nulla fino a che tale intervallo non viene rotto in un senso o nell’altro.” Jesse Livermore
Che dire?<br />I paesi emergenti emergeranno e quelli già emersi sprofonderanno.<br />Poi una volta diventati E.M. riemergeranno………….e così avremo inventato il P.M. (mercato perpetuo).Finchè ci sarà biada x il cavallo però. Perchè alla fine ci arriveremo con 10 miliardi…….<br />Quelli che lo hanno organizzato (il banco) faranno i soldi a getto continuo. Poi cosa importa se sono lo
Tu dici: "Circa un anno fa non c'era un consulente che non avesse consigliato ai propri clienti di stare peso sugli emergenti e scarico sull'Europa". A me è proprio toccato così un pò prima e io ho fatto l'opposto e ho fatto bene. Poi da Pasquetta 2012 ho saltato il Rubicone.<br />Mai e poi mai più consigli dagli addetti. Mi sono definitivamente rotto i "cabassisi"