Non so se lo sai ma è possibile visitare i palazzi del Senato e della Camera oltre che andare a vedere come pubblico le sedute di entrambi.
Essendo stato Roma qualche giorno sono andato a vedere una seduta del Senato. A breve farò un post, raccontando la mia esperienza.
In questo post voglio semplicemente segnalare cosa è possibile fare per andare a vedere una seduta perché ritengo interessante e consiglio, a chi può, di andare a vedere una seduta della Camera o del Senato per rendersi conto dal vivo di cosa succede. Mi concentrerò sul Senato perchè lì sono stato (e visto che il sito della camera secondo me è lacunoso, infatti ho chiesto chiarimenti: ad esempio il calendario lavori si ferma al 2012).
Credo inoltre sia è molto importante sapere che grazie ai siti del Senato e della Camera senza essere a Roma è possibile seguire le sedute in diretta grazie alle webtv, o in differita grazie agli archivi webtv o agli archivi storici stenografici.
Quindi possiamo davvero documentarci su quello che succede nei palazzi del Senato e della Camera, se vogliamo e se ne abbiamo il tempo.
SENATO
Il sito del Senato è www.senato.it.
Calendario Lavori
Il calendario dei lavori è preciso e dettagliato e visualizzabile qui.
Inoltre ci sono tutti i link per capire di cosa si discute. Ad esempio se si parla di un ddl come ovvio solitamente, c’è link al ddl stesso in modo da poter approfondire.
Allo stesso link è possibile andare visualizzare i resoconti delle sedute precedenti ( ovvero le trascrizioni stenografiche delle sedute ) compresa la seduta in corso in tempo reale, questo mediante link presenti nemmeno di sinistra.
WebTV
Ogni seduta può essere vista mediante la senato webtv in diretta.
Questa la ritengo una cosa molto interessante. La webtv è visibile qui.
I filmati delle sedute precedenti sono visitabili nell’archivio qui.
(Per la camera la webtv è qui).
Sedute
I cittadini interessati ad assistere alle sedute del Senato possono inoltrare una richiesta via posta, fax o e-mail al seguente indirizzo:
Servizio di Questura e del Cerimoniale
Visite ai Palazzi
Senato della Repubblica
Piazza Madama, 11
00186 Roma
fax n. 06 92912878
e-mail: visitealsenato@senato.it
Nella domanda, per ciascun richiedente, dovranno essere indicati:
nome e cognome;
luogo e data di nascita;
cittadinanza;
indirizzo completo di residenza;
estremi di un documento in corso di validità (numero, luogo e data del rilascio, scadenza);
un recapito telefonico (del solo referente) al quale si desidera essere ricontattati.
Le sedute si svolgono, di norma, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì (vedere “Calendario dei lavori”). L’eventuale appuntamento è subordinato alle disponibilità residue.
Si fa presente che gli appuntamenti per assistere alle sedute non comprendono la visita di Palazzo Madama; in caso di sospensione della seduta non è consentita la presenza del pubblico in tribuna, né sono previste attività alternative; all’interno del Palazzo è raccomandato un abbigliamento appropriato e agli uomini è richiesto di indossare giacca e cravatta (volendo da che cravatta possono anche essere prestati dal personale del Senato, facendone richiesta quando si chiama).
Per accedere basta essere 10 minuti prima dell’inizio della seduta a palazzo Madama entrando non dall’ingresso principale ma dall’ingresso posteriore sito in piazza Luigi de Francesi numero 9.
Visite
Il palazzo del Senato ovvero palazzo Madama è visitabile di norma al primo sabato del mese, escluso solitamente agosto. L’orario di ingresso è dalle 10 alle 18, va preso un biglietto il giorno stesso dalle 8.30, biglietto che non è prenotabile. (ulteriori dettagli qui).
Cosa consiglio di fare a chi vuole andare a vedere una seduta
Mandare un’email con i dati sopraindicati a visitealsenato@senato.it
un paio di giorni prima della seduta a cui su vuole essere presenti
(solitamente sono una antimeridiana dalle 9.30 alle 13 e una postmeridiana
dalle 16.30 alle 20).
Si viene poi contattati telefonicamente per fissare la seduta a cui si vuole andare.
Meglio essere sul posto 15 minuti prima e presentarsi all’ingresso.
Portare un sacco di pazienza quando si è dentro …
Aiutaci a diffondere l’informazione libera e indipendente di Borsadocchiaperti! Condividi il post se ti è piaciuto!
Aforisma della settimana
“L’attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais