Ho avuto la possibilità di questa settimana di intervistare Vishal Vyas, capo di uno dei più grossi bullion dealer indiani: Pushpak Bullions Pvt Ldt..
E ‘stata una conversazione interessante: Vishal ha spiegato come il governo indiano e la Banca centrale stiano intensificando la lotta contro l’oro, con tassazioni punitiva e controlli sullo scambio con l’estero. Di conseguenza, ha aggiunto, l’oro è ora scambiato a livelli sopra 1.800 $ / oncia (in rupie).
Un vero e proprio tentativo di bloccare il commercio di oro è in corso. Questo perchè dice Vishal: “Il nostro Ministero delle Finanze e la Banca centrale indiana stanno cercando di frenare le importazioni di oro in quanto ritengono che le importazioni di oro siano la principale causa del disavanzo delle partite correnti per l’economia indiana. Quindi, dal maggio 2013, con vari metodi e tassazioni, questi sono intervenuti cercando di limitare o interrompere le importazioni [aumentando] i dazi di importazione sia di oro che di argento dal 8% al 10% su oro, e dal 6% al 10 % su argento … hanno anche vietato le importazioni di lingotti [] monete e medaglioni … “
In termini di impatto locale di questi cambiamenti, Vishal ha detto, “al livello di lavorazione, ho visto molte delle piccole fabbriche e laboratori fermarsi nel corso delle ultime settimane, perché non hanno oro da lavorare”.
In secondo luogo, si inizia a vedere oro provenire da canali illegali, cosa ovviamente non auspicabile.
I controlli commerciali stanno anche facendo aumentare il prezzo dell’oro, Vishal ha osservato, in quanto, “Dal momento che i dazi all’importazione sono aumentati, il prezzo dell’oro sul mercato indiano è salito. In aggiunta a questo va considerato il cambio: quando l’oro valeva 1800 $/oncia il valore in rupie era di 31.500 per 10 grammi di oro. Oggi l’oro è inferiore a $ 1400 /oncia , e il prezzo è lo stesso: 31, 500 rupie per 10 grammi d’oro. “
Ma nonostante l’aumento dei prezzi e l’aumento dei controlli del commercio, le famiglie indiane continuano a comprare oro, “[in] piccole quantità ogni mese o magari ogni due mesi o a mesi alterni,” Vishal ha osservato.
Hanno messo il 20% o il 30% dei loro risparmi in oro.”
Se questo post ti è piaciuto condivilo con gli amici a cui pensi possa interessare! Permettere all’informazione libera e indipendente di diffondersi è cultura e libertà!
Aforisma della settimana
Non permettere che un profitto diventi una perdita. Anonimo