MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

L’austerità paga. L’austerità è la strada. L’austerità farà ripartire la Grecia come un razzo dopo il risanamento. Ed eccoci alla terza puntata di come distruggere uno stato usandolo alla stregua delle cavie da laboratorio per poi accorgersi che la cavia è praticamente morta.

Titolo “Greeke Bailout 3, La ricaduta del caduto”.


Sono passate poche settimane dalla vittoria della Merkel, ed ecco una cosa che sorprenderà pochi: la Grecia deve essere salvata per la terza volta. Il giornale tedesco Die Zeit osserva che il governo nazionale sta mettendo insieme un piano di salvataggio della Grecia, che si basa su alcuni trucchetti per andare a risolvere nuovamente i problemi di bilancio.

A differenza di quanto c’è stato detto, ovvero che dopo la cura dimagrante la Grecia sarebbe stato in ottima forma, la situazione non è proprio così. Il Bailout III sposterà liquidità e i fondi di ricapitalizzazione delle banche allo stato, ci saranno vendite di Bond a banche specifiche che potranno istantaneamente collateralizzarli presso la BCE, saranno possibili estensioni di credito presso i creditori esistenti e ci sarà una riduzione dei tassi di interesse sul debito esistente. Certamente, come nelle puntate precedenti, finiranno per dirci che questa è l’ultima volta che la Grecia verrà salvata e che nell’arco di uno o due anni emergerà vittorioso dalle sue ceneri e più forte di prima … sarà, ma la borsa greca dopo diverse settimane di forza incredibile, sta ritracciando negli ultimi giorni.

La fonte è di queste notizie è Bloomberg che cita il Die Zeit che a sua volta cita fonti ufficiali affidabili (ma non specificando quali).

Certo è che se il fondo per la ricapitalizzazione delle banche viene utilizzato come finanziamento al governo allora tutto questo denaro caldo che scorre nelle banche greche e che viene fatto fruire nello stato potrebbe essere considerato un po’ il “fuorigioco”, una specie di salvataggio dello Stato tramite le banche, non trovi?

fonte zerohedge.com

La cosa interessante da notare in aggiunta a quanto scritto, oltre al fatto che l’austerità sembra far bene chi non ce l’ha, e che il governo tedesco sta organizzando questo piano di salvataggio. Non l’unione europea, ma il governo tedesco. Quindi completo controllo dell’operazione da parte della Germania, probabilmente senza interpellare le altre nazioni europee. Tanto è vero che in Italia non si parla di questa cosa, di questo ulteriore salvataggio. Ma perché coinvolgere l’Italia? In fondo hanno già i loro problemi a tenere sul governo, e che valore aggiunto potrebbero dare visto che ormai sono una nazione in declino?

Una volta tanto mi tocca proprio in ragione ai tedeschi: perchè interpellarci. Noi siamo impegnati sulla stabilità, perchè impegnarci anche sull’austerità. Facciamo già tanta fatica sulla stabilità …

Aforisma della settimana
Non fare trading se non sei sicuro. Victor Sperandeo

Categories: Senza categoria

2 Responses so far.

  1. Roberto Torre ha detto:

    I tedeschi giocano col fuoco. Con paesi ad altissimo rischio storico. Compreso, beninteso, se stessi. Fateci caso ai problemi della Grecia, della Spagna e dell&#39;Italia.<br />E a quelli futuri della Germania, sempre più distante dalla media dei paesi europei.<br />Ma la storia passata a cosa serve? Non leggono i libri? Non hanno mai letto G.B. Vico.<br />Lo ripeto: giocano col fuoco.

    • GAbriele ha detto:

      Hai ragione, i tedeschi stanno giocando col fuoco, o meglio hanno cominciato l&#39;ennesima guerra che perderanno.<br />Io sono più ottimista: l&#39;imbecillità non vince mai alla fine… fa danni ma non vince<br />

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.