MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Andiamo a vedere qual’è la situazione tecnica dell’indice italiano, in attesa di sapere quali saranno le nuove indicazioni della Bce.

In questi giorni è stata completata una figura tipica di inversione, secondo la teoria di Ross, denominata semplicemente “1-2-3”.

Questo non significa che abbiamo tutti gli elementi per decretare esaurito il ciclo rialzista. Piuttosto l’analisi tecnica, in questo caso, ci indica dei segnali di allarmi più o meno importanti.

Diciamo che la figura appena citata, in un grado di rischio da 1 a 5 può essere valutata a 2,5.

L’indice dimostrerà di annullare tale rischio solo al superamento di quota 19800. In assenza di tale segnale sarà doveroso verificare l’evoluzione, in quanto se domani verrà perforato il minimo della seduta di oggi, il grado di rischio salirà da 2,5 a 3,5.

Osservando il quadro degli oscillatori e degli indicatori direzionali, assistiamo per il momento solo ad una pausa di riflessione.

Per questo motivo il range 19000/19800 dovrebbe essere considerato come una zona di attesa e niente più. Ovviamente trattasi di un’attesa caratterizzata da un rischio maggiore rispetto alla norma, ragione per la quale gli addetti ai lavori hanno pensato bene di chiudere posizioni.


Clicca sul banner per accedere!


Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.