MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Quello che abbiamo visto oggi, non era imprevedibile.
Mentre si sta consumando il classico ed ennesimo recupero di Wall Street voglio proprio prendere in esame l’indice Dow Jones.
Le problematiche legate ai Pigs e di riflesso all’Euro, tendono a far confluire la liquidità sui mercati più solidi, quali Germania e Usa. Non dobbiamo meravigliarci per non dire innervosirci, se non vi è al momento una risposta immediata a problemi a dirpoco gravi. L’area Pigs nel suo insieme è pari al Pil della Germania, per intenderci. Non possiamo assolutamente pensare che un aggravamento della situazione possa lasciare intatte le indifferenze che abbiamo visto fino ad ora.
Sul grafico a fianco è descritto l’indicatore di direzionalità dell’indice Dow Jones. La linea dinamica nera è stata nuovamente respinta dalla trendline tracciata, grazie ad un primo arresto della fase rialzista dell’indice. E’ da fine 2008 che l’indice Dow Jones prosegue nella fase di diminuzione di direzionalità, e questo è un bene per i mercati. E’ da dimostrare tuttavia quanto sia naturale e quanto pilotata questa dinamica. Il tempo sicuramente svelerà la verità, ma non è questo che deve interessare.
Che la borsa di Wall Street stia quotando multipli piuttosto rischiosi, in considerazione anche del futuro andamento dei tassi e dell’inflazione, questa è una certezza. Basti vedere il comportamento di alcune società a fronte di dati trimestrali in linea o poco sotto le attese. Nonostante non sia arrivata la minima donazione ho analizzato attentamente l’indice Dow Jones in ottica di lungo periodo: Ebbene, qui a fianco potete vedere come l’indice stia muovendo all’interno di un canale rialzista ben definito. Il trend è comprensivo di cinque onde con la quinta ed ultima ancora da definire. Il fatto è che nell’area di 11300 esistono resistenze che a mio parere risultano invalicabili almeno nel breve periodo. Quota 11300 infatti corrisponde all’ampiezza Fibonacci del trend ormai in atto da 14 mesi e al 61% di ritracciamento del ribasso iniziato nel 2007. Ci sono pertanto enormi premesse per un’inversione…….ma questa è un’altra storia.

Categories: Senza categoria

3 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Dai, che ormai tutto sta passando nel migliore dei modi e c&#39;è invece un gran segnale di acquisto sul dow jones; è giusto sì guardare avanti; gli utili giustificheranno i rialzi.<br />buon lavoro. <br />firmato UPTREND

  2. Anonymous ha detto:

    ANSA.it &gt; Economia &gt; News Draghi: sistema finanza verso guarigione<br />ANSA.it &gt; Economia &gt; News G20: ripresa meglio del previsto<br />Tremonti: la Grecia va aiutata 23 aprile, 20:09<br />(ANSA) -WASHINGTON, 23 APR – &#39;Se la casa del tuo vicino prende fuoco anche se e&#39; piccola e magari e&#39; colpa sua, non ti conviene fare finta di niente&#39;, dice Tremonti. &#39;Ti

  3. the hawk ha detto:

    All&#39;Italia fa certamente comodo parlare di casa del vicino che prende fuoco, visto che noi abbiamo l&#39;arsenale. La Germania invece possiede un grande sistema antincendio, per cui è immune. <br />Il pericolo è voler salvare un paziente già morto: ciò significherebbe gettare risorse utili agli altri.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.