MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

E così eccoci al dunque: la Fed ha deciso di tenere i tassi a zero e di riacquistare Titoli di Stato impiegando le risorse derivanti dalle scadenze in portafoglio e dalle cedole incassate. Le motivazioni sono da ricercare nel rallentamento economico superiore alle previsioni.
In sostanza significa che questo rallentamento la Fed non lo aveva previsto.
Ma come?
Che l’economia rallentasse, dopo il venir meno degli incentivi e il perdurare di una disoccupazione da terzo mondo, lo sapevo pure io e molti altri comuni mortali come me.
Questo significa che la situazione è ancor più grave di quanto sembri, altrimenti non vi erano ragioni per spingere ulteriormente verso il basso i rendimenti a lunga scadenza: vedi Bund che chiude stasera a 130,50 segnando un nuovo record.
Quindi GO AMERICA!!! Puoi continuare ad indebitarti!!! Ma che è questo lo schema Ponzi mondiale per defilare le banche dalle loro perdite?
Poveri noi!!! Stavolta fare gli ottimisti non è facile.
Nei prossimi giorni starò particolarmente attento agli scricchiolii piuttosto che al suono delle sirene.

Categories: QE

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.