Per la quarta volta dal 25 di maggio l’indice FTSEMIB si ripropone su un supporto dinamico che da tempo avevo tracciato.
Solo per dire che ci troviamo in una fase piuttosto cruciale per il mercato italiano. La forza comparativa presenta ancora una debolezza evidente nei confronti dell’indice Eurostoxx, come qui sotto riportato.
Gli indicatori di direzionalità sono ancora piuttosto elevati, sia sul breve che sul lungo, mentre i volumi risultano sempre modesti.
Totale convergenza negativa si avrebbe solo in caso di rottura del supporto evidenziato.Qui sopra invece troviamo il grafico del Bund. La parte alta del canale rialzista di lunghissimo periodo (ultimi quindici anni) è stata perforata decisamente a quota 130. Perforati anche i massimi dell’indicatore di direzionalità di lungo termine (grafico sotto). Tutto ciò non può essere solo speculazione, bolle o quant’altro di tecnico e nemmeno di deflazione. Grecia? Irlanda? Spagna? L’innominabile? Vedremo, solo il tempo darà la verità.
non posso crederci!! dati occupazionali di merda e ancora si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno. capisco che la Fed sta lì a comprare, ma di fronte all'evidenza !! è veramente tutto pilotato scandalosamente. non tifo per la disfatta, ma per il realismo. <br />non so che pensare e fare. Luciano
Senza fare nomi e cognomi, ho letto il report di inizio di agosto di una nota società di gestioni che va per la maggiore. Ebbene ad inizio di agosto erano pieni come chicchi d'uva…..risultato? Mercati -5……e dico il mercato era anche meno liquido.<br />Pensiamo alla gente: oggi primo giorno di lavoro ad alta liquidità….sparo in alto senza darti il tempo nemmeno di pensare una strategia
Avevo visto il tuo articolo sugli etf short; con quest'articolo di Wsj:<br />Ue ordina stop a qualsiasi vendita short: giro di vite in arrivo sui cds<br />Secondo Reuters gia' messa a punto una bozza di legge. Stop alle speculazioni sui derivati legati al debito sovrano e alle vendite allo scoperto: hanno generato il caos nei mercati dei PIIGS. L'annuncio il 15 settembre.<br /><br />
Alla larga di cosa? Del mercato? Degli short? Dei long?<br />Quando siamo alla frutta, si prendono questi provvedimenti "demenziali", segno che non si hanno le carte in regola per lasciar liberamente il mercato al suo equilibrio. Lo short a dire il vero è stata la fortuna dei mercati in questi tempi, in quanto nel momento di quiete contribuivano (ricoperture) a far risalire il mercato.