MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

La Fed manco a dirlo ha lasciato i tassi tra 0 e 0,25.

Wallstreetitalia: “Come anticipato, non c’e’ alcuna novita’ in termini di quantitative easing anche se uno spiraglio di luce a questo proposito è stato lanciato: la Fed monitorera’ la situazione e gli sviluppi sul fronte finanziario pronta a intervenire con misure accomodanti nel caso sia necessario per sostenere l’economia e riportare l’inflazione ai livelli stabiliti dal mandato della banca centrale guidata da Ben Bernanke”.

Il credito si contrae, le aziende hanno beneficiato degli incentivi, ma soprattutto del basso livello dei tassi, mentre la disoccupazione rimane a livelli elevati e difficilmente rientrerà.

Pompare liquidità sul sistema finanziario ulteriormente che senso ha, quando ormai gli effetti positivi (qualora ce ne fossero) si sono manifestati solo da una parte?

Dico io: non sarà il caso di pensare a rivedere i minimi salariali verso l’alto, visto che è la deflazione a preoccupare Bernanke?
Ma la deflazione, qualora ci fosse dove si nasconde? Solo nei maledetti prezzi delle case, tanto cari alle nostre amate banche, stracolme di immobili pignorati.
Pensiamo invece alla vera inflazione. Pensiamo a quanta ricchezza sta sottraendo la mancanza di credibilità del sistema finanziario attuale, grazie al quale molti beni di prima necessità hanno visto rialzi a due cifre dall’inizio dell’anno.

A questo punto credo che il problema per una sana crescita accompagnata da una sana inflazione sia più un compito delle forze sociali in campo, piuttosto che degli “incravattati” di Wall Street” il cui compito (come direbbe il mio caro Beato Trader) è solo quello di schiacciare il pulsante QE2 che tradotto in italiano sta a significare……..” che du palle” che c’hanno fatto con questa tiritera dell’interventismo Keynesiano. Fossi la Cina, un pò mi girerebbero, non solo per la mole di TBond che possiedono, ma anche loro ad interventi non scherzano.

Intanto la nostra moneta rifugio, ossia il Dollaro, si avvicina pericolosamente alla soglia di 1,335, segnando 1,3284 di massimo. Stai a vedere che proprio il biglietto verde sarà motivo di imbarazzo per la nostra amata Fed?

E l’oro? Tranquilli ha solo segnato un nuovo record storico questa sera a 1285 a conferma che il QE è solo utile alla speculazione di massa e non ai problemi della gente comune. Questa è la “moral suasion del terzo millenio”. Fine commento e buona notte.

Categories: Scenari, Usa

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Quel "per qualche tempo l'inflazione resterà bassa" credo stia nascondendo l'ipocrisia politica ed economica dell'america. Credo che ormai anche i coca-cow-boys siano agli sgoccioli. Maurizio

  2. the hawk ha detto:

    Coca o non Coca credo che di cow-boys in America ce ne siano molti….a partire da chi "inco" o forse come credo consapevolmente sottoscriveva mutui (insostenibili) che adesso preferisce non onorare a causa del crollo dei prezzi delle case. America tripla A? Come no….Credo che in Italia una cosa del genere non sarebbe mai accaduta. Piuttosto la gente si svena fino all'osso…..ma

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.