MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Ogni tanto qualche conticino dobbiamo farlo, al fine di valutare l’impressionante, scatentato, ma che dico, epocale rialzo del mercato azionario.
Esattamente un anno fa l’indice Eurostoxx quotava 2905 contro una chiusura odierna a quota 2855. Il rendimento quindi sarebbe negativo di circa il 2% se non fosse per i dividendi incassati.
Chissà se la casalinga inizierà a fare un pò di calcoli e se le sue aspettative saranno state ripagate. Personalmente ho qualche dubbio, ma come al solito mi sbaglio.
Ovviamente sto parlando della casalinga, non di chi ha investito ad esempio in Volkswagen esattamente dodici mesi fa.
Nel frattempo mentre scrivo vedo un grande Dollaro sprofondare contro Euro sopra la soglia di 1,42…….chissà con quale faccia tosta Bernanke riproporrà il QE4, ripagando le aspettative dei folli e avidi speculatori. E pensare che la Fed dovrebbe contribuire insieme agli altri a scongiurare nuovi rialzi dello Yen, al fine di non strozzare ulteriormente l’economia giapponese. Personalmente non credo che si arriverà al QE4, ma mai dire mai.

Categories: Anali Tecnica, stoxx50

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.