MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Leggo con piacere (si fa per dire) che l’inflazione preliminare in Europa sale al 2,6 contro le stime di 2,4. Segno questo che i calcoli e i ragionamenti che avevo fatto erano più che fondati.
Penso che Trichet sia saltato dalla sedia di fronte a questo dato, mentre il mercato si appresta già a dare per scontato un aumento di 0,75 entro la fine dell’anno.
Ma cosa succede in Usa?Bernanke si ostina a trascurare l’inflazione nel suo insieme, focalizzando la sua attenzione su quella core, ossia depurata delle componenti energetiche e alimentari. Ebbene dal grafico sopra indicato possiamo vedere come in verde sia rappresentata l’inflazione complessiva, mentre in grigio quella core. E’ piuttosto evidente come nei grandi spostamenti l’inflazione core prima o poi segua quella complessiva. Solo un folle potrebbe tapparsi gli occhi adesso e pensare ad un QE3.
Forse il mercato stesso è un folle? Non sarebbe la prima volta.
Alcuni governatori di alcuni stati, hanno già detto che la liquidità sul sistema non è abbondante, bensì è in eccesso.
Pimco ultimamente ha fatto capire che sicuramente a giugno finirà il QE.
Nonostante ciò i mercati esultano ad ogni dato negativo, quasi come se lo stesso contribuisse a prolungare il QE in atto.
Nel frattempo il FMI taglia le stime di crescita. Tutto sembra coincidere con la stagflazione.

Voglio ricordare che a tutti coloro che contribuiranno al blog invierò per sabato la strategia per i prossimi tre mesi. Grazie

Categories: QE

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.