MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Perchè no alla patrimoniale sopra i 500 mila euro?

Circa un anno fa abbondante ero uscito con il post di cui sopra.

Vi prego di leggerlo, ma se non avete tempo fa niente. Quasi fui preso per matto al solo pronunciare la parola di tassa “patrimoniale”.

Un anno fa il Governo italiano si apprestava a varare una misura di tagli da 25 mld.

Oggi siamo a dover tagliare altri 40 mld.

Il tutto al solo scopo di avere una situazione che permetta di ritornare di pochi centimetri al di qua del baratro……e così sarà per gli anni a venire, se non verranno adottate misure di natura straordinaria.

Una bella patrimoniale, accompagnata da una riforma troverebbe la spiegazione alla seguente domanda:

Ma perchè Tremonti ha insistito sul fatto di considerare l’affidabilità di uno Stato in base alla somma del debito pubblico e privato?
Che senso ha considerare il livello di debito privato nel momento in cui uno Stato non può fare affidamento sul patrimonio dei cittadini?

Vorrei ricordare che tutte le manovre degli ultimi venti anni sono state fatte nel 99% dei casi per ragioni di debito pubblico e non per rilanciare l’economia o agevolare classi sociali più disagiate. Spesso tali misure hanno addirittura aggravato la crescita e ampliato le disparità economiche fino ad arrivare ai giorni nostri.

Se in posti come la Spagna iniziano a scendere in piazza (e non sono certo quelli con oltre i 500 mila euro di patrimonio mobiliare) ci sarà una ragione? O sbaglio? Posso pensare che la corda è in procinto di spezzarsi?

Credo che siamo arrivati ad una stazione intermedia di vitale importanza. A questo punto su quale treno saliremo?

Quello del riequilibrio della ricchezza, con conseguente riforma fiscale e crescita?

Oppure quello tradizionale?

Nel primo caso ci sarà quasi più di una speranza per venirne a capo. Nel secondo, mi darò appuntamento tra un anno per parlare di una manovra di altri 50/60 mld al solo scopo di tappare qualche falla aperta dalla speculazione vigile, popolo permettendo.

Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno

Categories: italia

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Ma si puo` chiedere ad un ministro che ha il piu` grosso studio tributario e assiste i piu` grandi evasori d`Italia a non pagare le tasse di fare una patrimoniale sopra i 500m euro ?<br /><br />E` un personaggio che ha fatto lo scudo fiscale favorendo criminalita` organizzata e tutti i piu` grandi farabutti d`Italia.<br /><br />Non a caso oggi vorrebe alzare l`IVA un`altra riforma equa non

  2. the hawk ha detto:

    Alzare l&#39;Iva? Ovviamente per chi non ha i problemi di arrivare a fine mese, questa è la soluzione più indolore.<br />Da una parte si usano toni drammatici da parte della Bce per non alzare gli stipendi, dall&#39;altro si darebbe pure il lasciapassare per agire sulle imposte indirette (che non tengono conto della capacità contributiva), con effetti stagflattivi notevoli. <br />Per quanto

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.