MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

E così il Rosatellum ha visto l’approvazione alla Camera.

 

La nuova legge elettorale prevede:

 

1/3 di deputati eletti in collegi uninominali e i restanti 2/3 in collegi plurinominali secondo il sistema proporzionale. L’elettore tuttavia sarà obbligato a votare per il sistema plurinominale all’interno della coalizione scelta per il voto uninominale, onde evitare il voto nullo (divieto di voto disgiunto).

 

E’ chiaro che questa legge è stata fatta esclusivamente per impedire il voto populista contrastando di fatto l’elettorato del M5S.

 

Muore quindi, prima di nascere, il sistema tripartitico, mentre salgono alle stelle (secondo gli esperti) le quotazioni della Grand Coalition alla tedesca, targato PD/FORZA ITALIA. Quindi questa volta, oltre al naso, l’elettore dovrà tapparsi qualche altra cosa, se vorrà impedire l’avanzata del populismo.

 

Un duello PD-FI contro il M5S (salvo alleanze sorprendenti) tuttavia, avrebbe a mio modesto parere un esito non scontato. Questa legge infatti, nel caso fosse proposta la Grand Coalition, scoraggerebbe molti elettori di sinistra a rimanere a casa, piuttosto che votare Berlusconi, mentre gli elettori di centrodestra finirebbero per simpatizzare sempre più per Salvini o anche M5S.

 

Quindi i tanto amati Draghi, Lagarde e Merkel, nel migliore dei casi dovranno ancora una volta digerire Mr Spread 500/Bunga Bunga, onde evitare un’avanzata del populismo, che stando ai sondaggi di qualche mese fa è ben superiore a quello visto in Francia.

 

Nel frattempo in Austria Domenica si vota. I risultati vedono una vittoria della destra popolare la quale per governare dovrà avere l’appoggio della destra ultranazionalista.  In bocca al lupo Europa.

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.