MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Immagino che molti di voi conoscano la serie televisiva House of Cards, dove il “buon” Underwood è disposto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi.
 
In questa serie si intrecciano potere, donne, soldi, interessi.
 
Underwood, attualmente (sono a metà della seconda serie) vicepresidente degli USA (, mi permetto di dirlo perchè è uscita da un sacco di tempo) riesce con la sua capacità politica a ottenere quello che vuole utilizzando qualsiasi strumento (incluso l’omicidio, che poi non è nemmeno il più efferato dei suoi reati come vastità).
 
La cosa che più mi ha colpito, pur conoscendo ambienti politici da tempo, è la freddezza con cui Frank (Underwood, il protagonista) riesce a essere focalizzato su se stesso. Ogni negoziazione per lui è un problema di obiettivi personali, non importa se mette sulla strada 15.000 famiglie chiudendo un cantiere o se alza l’età pensionabile di 1 o 2 anni (cosa che cambia abbastanza per chi è a un passo dall’attenzione). Ma in fondo è finzione no?
 
Mica tanto.
fu
 
Ieri sera ho acceso la televisione per vedere il telegiornale e mi sono accorto di come questa serie corrisponda alla realtà. Da un lato gli ormai “soliti” filmati dei barconi nel mediterrano (anche ai disastri ci si abitua, in fondo l’abitudine è una delle forze dell’essere umano, nel bene e nel male), dall’altro i politici europei tutti intenti a trovare accordi a Bruxelles.
 
Strette di mano, grandi sorrisi per la stampa e poi guerra fredda nelle sale a porte chiuse, con battaglie a denti stretti sugli interessi del proprio territorio senza pensare all’insieme, alle persone (europee e non) che ci sono di mezzo.
 
Perchè Schengen è ancora vivo?
 
Semplicemente perchè i politici hanno valutato troppo rischioso chiudere eccessivamente le frontiere per il commercio. Delle persone (i rifugiati) non credo interessi molto.
 
Se non ci fossero state le merci, l’Europa avrebbe già ripristinato le frontiere davanti al problema dei rifugiati. Ce lo vedere Underwood che si preoccupa di qualche migliaio di profughi quando vuole perseguire uno dei suoi obiettivi?
 
Sappiatelo.
Categories: Europa

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.