MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Bill Gross, ex guru di Pimco e ora di Janus dove gestisce il Janus Globa Uncostrained Bond Fund ha voluto dire la sua dopo le parole Draghi.

Nel suo outlook di Dicembre, Gross è arrivato a definire le banche centrali un casinò.

In particolare si è spinto a dire che le banche centrali stanno facendo quello che fa un giocare perdente al tavolo da gioco: continuano a raddoppiare la posta in essere in modo da pensare che prima o poi vinceranno e recupereranno.

Il loro vantaggio rispetto ad un giocatore è che possono mettere sul tavolo fiches infinite, visto che le stampano e quindi continuano a giocare credendo prima o poi di poter convincere gli investitori che il mercato è solido.

Quello che stanno facendo i banchieri centrali all’unisono, secondo Gross, è fare un bluff sul fatto che terranno i tassi negativi per un periodo indefinito di tempo e continuare ad alzare la posta mediante i qe concertati.

Come al casinò, quello che succederà secondo il gestore di Janus, è che il feedback dei tassi negativi e l’economia reale prima o poi avranno comunque la meglio e il feedback dato dalle politiche espansive non sarà più sufficiente. A questo punto i banchieri centrali si guarderanno in giro senza avere più munizioni da sparare e gli investitori abbandoneranno il tavolo da gioco (azioni e obbligazioni) lasciando ai banchieri centrali il casino vuoto.

Questo avverrà nel 2016 secondo Gross.

Di quanto detto da Gross condividiamo buona parte. Del resto non si può continuare a truccare un “gioco” in eterno per spingere un’economia che non migliora da solo aumentando sempre la posta. A volte la scuola austriaca insegna che è meglio uno shock per poi ripartire dalle cenere che tenere in vita per sempre un sistema che non funziona.bg

Categories: bce, debito

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.