MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Per la prima parte clicca su: I piccoli chimici economici – BCE – Parte 1

Per la seconda parte clicca su : I piccoli chimici economici – BOJ – Parte 2

PBOC

La banca popolare cinese dopo il crollo della borsa, ha dichiarato guerra agli speculatori. Oltre ad avere dichiarato una difesa “costi quel che costi” della propria borsa, sulla quale aveva dirottato i risparmiatori cinesi per aumentare la disponibilità economica, recentemente ha dichiarato che vuole i nomi di chi vende. Siamo arrivati al punto che vendere diventa illegale, una sorta di manipolazione del mercato con caccia alle streghe.

1

 

Oltre ad essere illegale, si presenta un po’ come una dichiarazione di impotenza verso i sell che stanno colpendo la Cina. La Cina, con il crash della borsa del 30% che ha coinvolto milioni di risparmiatori, sta trascinando al ribasso le commodities, oltre a coinvolgere valute a lei molto correlate come AUD e NZD.

La BPOC è inoltre interessata a difendere il mercato per mostrare di avere un’economia solida; del resto non può difenderlo troppo altrimenti la manipolazione evidente di mercato (come se le altre banche centrali non facessero niente …) potrebbe essere un pretesto per l’FMI per non includere lo Yuan nelle valute di riferimento alla rivisitazione dell’SPDR a Ottobre.

Interessante poi ricordare come la Cina per sostenere il mercato abbia tra le altre cose dichiarato dopo 6 anni le riserve auree con un dato sostenuto dagli analisti come palesemente truccato al ribasso, non solo dal punto di vista della sequenza temporale (la variazione era tutto nell’ultimo mese) ma come quantità.

La BOPC potrebbe sparare altre pallottole d’oro nei prossimi mesi per difendere la sua credibilità, sebbene stia continuando a fare mosse azzardate, come ad esempio fare delle partnership con firme HFT alla scopo ufficiale di dare liquidità al mercato cinese e ufficioso di sostenerlo in caso di sell.

 

 

 


 

General Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, e’ stato realizzato per fornire questa garanzia.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcuna responsabilita’ per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito.

Ne’ questo sito, ne’ il suo contenuto, ne’ una sua copia possono essere modificati in qualsiasi modo, trasmessi o distribuiti senza citare la fonte ovvero MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti.

I componenti del team di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti possono avere in corso acquisti, vendite o possono detenere posizioni di lungo o breve periodo sul mercato e/o avere interessi collegati ai valori mobiliari menzionati. Quanto espresso circa tali valori mobiliari riveste esclusivamente carattere informativo e non ha carattere di offerta, invito ad offrire o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione dei predetti valori mobiliari.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcun tipo di responsabilita’ in relazione alle informazioni fornite da altri siti ai quali ci si possa collegare attraverso il presente sito. Qualsiasi raccomandazione o opinione espressa su tali altri siti sono di esclusiva responsabilita’ dei titolari di tali siti e non costituiscono nella maniera piu’ assoluta raccomandazioni o opinioni di MoneyRiskAnalsysis. L’eventuale possibilita’ di collegarsi ad altri siti non rappresenta pertanto una raccomandazione o un’approvazione da parte di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti a quanto contenuto in tali siti.

 

Categories: banche centrali

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.