Oggi è stata una giornata campale.
La sorprendente notizia che ha dato l’SNB (non difendere più il cambio euro/chf a 1.20) ha lasciato di stucco gli operatori. Di 24 economisti intervistati da bloomberg agli inizi di gennaio nessuno aveva previsto la mossa e solo 4 pensavano sarebbe avvenuta nel 2016. Inoltre la SNB pochi giorni fa si era detta decisa a proseguire la difesa del cambio e questo U-turn da una banca centrale notoriamente conservativa e di un paese visto come rifugio sicuro dagli investitori mondiali, ha creato un effetto terremoto tra gli operatori.
Jordan (il Draghi della SNB) ha lasciato tutti a bocca aperta, dicendo che era l’unico modo per poter fare l’operazione quella di sorprendere i mercati.
Molto probabilmente il movimento del chf ha sorpreso pure lui, come si può vedere dal grafico. Un cambio che si muove del 41% in un giorno non è che sia proprio una cosa normale. Il passaggio da 1.2 a 0.8 ha invertito euro e chf, ora la situazione è stabilizzata sulla parità.
Lo SMI (indice Svizzero) ha perso il 10%, il cambio USD CHF è variato di oltre il 20%.
Si comincia a parlare delle ripercussioni sull’export svizzero e sui posti di lavoro.
La mossa della banca centrale svizzera al momento viene imputata all’impossibilità di mantenere il cambio alla pari dopo il QE del 22 che dovrebbe annunciare Draghi ma chissà che non ci sia altro.
In fondo questo annuncio ha contribuito a svalutare non poco l’euro (che contro usd è sceso a 1.15-1.16), ha dato una grossa spinta all’oro arrivato a 1266 (ora 1259), e creato un maremoto di liquidità nel mondo valutario.
Inoltre la SNB nel togliere il blocco al cambio indica anche che non comprerà più quintali di euro (tipicamente bond).
Curioso inoltre osservare il movimento dell’oro, che il giorno dopo il referendum svizzero era previsto in crollo invece era salito violentemente e che da fine 2014 ha preso una forte strada al rialzo rispetto all’euro.
Che la snb si stesse preparando venendo euro e comprando oro, al suo annuncio?
Certo è che questa giornata gli operatori se la ricorderanno per molto tempo.