Come ripagarsi l’abbonamento abbondantemente.
ANALISI SETTIMANALE DEL 07.09.2014
BOJ
“L’economia è in linea con l’obiettivo del 2% di inflazione che ci siamo prefissati.” Ha detto Kuroda, nascondendo gli ultimi dati che sono allarmanti sull’acquisto di automobili e sui consumi. E non aggiungendo stimoli, cercando di mostrare che l’economia è forte quando i dati dicono il contrario. Ormai il Giappone, il cui debito è comprato in nuova emissione per il 70% dalla BOJ, sembra destinato a mostrare come le politiche ultraespansive in risposta a periodi di bassa o nulla inflazione e alto debito pubblico non siano una soluzione. Il Canarino giapponese (di cui avevamo parlato in altre view, solitamente usato dai minatori per capire se nella miniera c’erano gas tossici) sembra sempre più destinato a non tornare.
Un bel “ci siamo sbagliati”, forse sarebbe stato più sincero.
E la BOJ che può fare di più di stampare a nastro e comprare debito? Niente
ANALISI SETTIMANALE DEL 28.09.2014
Segnali di forza sono presenti sulla borsa giapponese. Suggerisco ovviamente etf coperto da cambio, in quanto il rialzo del Nikkei potrebbe essere proprio guidato da una svalutazione dello Yen.
Il governo appare piuttosto sorpreso dalla velocità di svalutazione del cambio. Chissà mai che si stia realizzando quello scenario al quale facevo riferimento qualche settimana fa, analizzando i dati del Sol Levante.