MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Le tech americane venerdì hanno lasciato sul terreno diversi punti (twitter -8, facebook -3, avago -11, intel quasi -2 …) in parte sulla scia dei profit warning di alcune solide aziende del settore dei microchip, che hanno segnalato un rallentamento negli utili (a dire il vero del 3-4% in alcuni casi, ma l’economia capitalistica richiede sempre utili crescenti altrimenti è un disastro no?)

Ma a parte questo come si spiega questo strano movimento così violento?

Probabilmente perchè le tech sono le aziende che più hanno beneficiato dei tassi a zero. Hanno infatti della grossa cassa che hanno investito massicciamente in buy back, alzando i corsi azionari come avevamo spiegati QUI e QUI.

money2_1344132359

Ma ora che il mondo sembra fermarsi, che gli investimenti sembrano fermarsi, che il qe si sta fermando, che i dati macro sono di rallentamento, la paura sale. La paura di non avere cassa nel futuro e l’accorgersi che il mondo “non va così bene come dicevano” li fa tornare indietro (sia insider che aziende) e vendere in modo da portare fieno in cascina.

Questo spiega i numeri che vediamo: aziende di questo calibro che perdono dei valori così importanti senza particolari notizie danno un segnale forte.

E prima ancora lo davano aziende europee nel silenzio generale: ad esempio Michelin. Un produttore mondiale con mercato mondiale, distribuzione geografica e valutaria che passa in 2 mesi da 90 a 68 come niente fosse nel silenzio dei mercati …

E l’Italia: beh è ovvio per ora tiene? Come perchè: facile la risposta. Se l’Italia crolla, crolla l’Euro, se l’Italia sta in piedi, sta in piedi l’Euro.

Tanto semplice quanto ridicolo: stiamo a tutte le leggi del mondo in cambio dell’acquisto di btp.

 

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.