MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Visto che pare il 2015 sarà l’anno dei rialzi dei tassi, bisogna cominciare a farsi alcune domande in merito, sia che si possiedano bond o fondi di bond. Ci faremo alcune domande ipotizzando di possedere uno o più fondi obbligazionario (bond fund)

1. Quanto rischio tassi include il fondo?

Il rischio tassi dipende dalla duration e in particolare dalla duration media del fondo. Ad esempio, come riferimento prendiamo il Barclays US aggregate Bond Index che ha una duration di 5,6 anni. Questo vuol dire indicativamente che per ogni punti di aumento dei tassi, il benchmark perderà il 5,6%. Più lunga è la duration più la perditqa sarà maggiore, per cui il consiglio è di stare su bassa duration.

2.  Che rischio default ingloba il fondo?

Il secondo aspetto importante da considerare è il rischio di default degli assett in possesso del fondo. Alti rendimenti sono solitamente (e soprattutto in questo periodo) indicatori di alto rischio preso nell’investimento. Va quindi controllato il “credit rating” del fondo e va verificato se il fondo pur avendo un buon credito possiede junk bond.

Bond-Fund-Values1-591x458

3 Costi

Come sempre vanno controllati i costi. In un periodo di tassi così bassi i costi possono erodere enormemente i guadagni del fondo. Quindi va posta più attenzione del solito.

4 Quanto il fondo è flessibile?

La capacità di un fund manager di seguire i trend in atto e di cambiare il suo posizionamento in base alle situazioni di mercato è fondamentale. Va quindi scelto un gestore di fiducia, basandosi sulla conoscenza del pensiero, sul track record o su parametri oggettivi (anche se come ben sappiamo i rendimenti nel passato non sono indicatori validi per i rendimenti nel futuro e soprattutto nessuno dei money manager attuali, se non una piccola minoranza forse, ha mai vissuto situazioni simili a quanto sta accadendo in questi anni sui mercati finanziari).

5 Il fondo detiene troppi bond concentrati o bond non facilmente

Alcuni fondi obbligazionari detengono un mix di bond di vari tipi. altri preferiscono sovrappesare certi tipi di bond. Ad esempio ci sono fondi specializzati in bond governativi, altri in high yield, altri che preferiscono bond municipali, altri che preferiscono bond associati a mondi specifici (industria tabacco ad esempio). E’ importante sapere in cosa investe il fondo e capire l’impatto che può avere l’aumento dei tassi sul tipo di assett specifico in caso ci siano assett sovrappesati.

CONCLUSIONE

L’importante è porre particolare attenzione all’operatività in bond perchè per ottenere rendimento bisogna alzare ormai fuori modo la duration e un rialzo dei tassi è il peggior nemico della duration. Inoltre buone performance negli ultimi 2-3 anni può voler dire maggiore esposizione a bond governativi rischiosi o junk bond o bond di durata superiore che in mancanza dello scudo di Draghi (in eruopa) della stampa di US dollar (in USA) e della stampa Giappone, sarebbero i primi ad essere scaricati.

fonte: wsj

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.