MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Untitled

 

Essendo il mercato poco direzione preferisco analizzare un settore che una singola azione su un timeframe piuttosto ampio in modo da cogliere i macrotrend evitando di perdersi nelle news del momento o nei cambi repentini di scenario dovuti a qualche dichiarazione delle banche centrali.

Il settore al momento più forte secondo le screening di MRA è il settore Health Care.

Se si guarda al lungo periodo con timeframe settimanale, il settore è in trend rialzista e sta rispettando perfettamente i punti salienti della teoria di Elliott. In particolare recentemente, dopo una pausa dall’aprile 2013 al Agosto 2014 di riflessione attorno al 200% di Elliott (circa 650 punti), il trend è ripartito con forza impennando fino a 745, toccato nell’ultima settimana. Al momento sembreremmo nell’onda 5 di un trend di lungo periodo.

Il canale di lungo (partenza 2009) è ben definito e intatto e il trend attualmente è contenuto senza eccessi. Le medie sono ben impostate (lungo < medio < breve).

Il sommapesi, indicatore sviluppato da MRA a metà 2014, seguendo l’esperienza sul campo di oltre 25 anni, ci avrebbe fatto entrare a 1,03 il 30.01.2012 a quota 477. Attualmente il gain sarebbe del 57% circa in 2 anni e 7 mesi.

La forza relativa rispetto all’eurostoxx, ridottasi di molto nella pausa sopra indicata, è tornata a favore del settore da circa un pao di mesi, con media a breve e media a lungo in incrocio rialzista proprio in questa settimana.

Sul breve ci si può aspettare una correzione, avendo raggiunto il target di 261% di Fibonacci. Primi segnali di warning sotto 650 (200% di Fibonacci), con intaccamento anche della media di lungo.

Prossimo target verso l’alto, anche se molto ambizioso, 977.

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.