Essendo il mercato poco direzione preferisco analizzare un settore che una singola azione su un timeframe piuttosto ampio in modo da cogliere i macrotrend evitando di perdersi nelle news del momento o nei cambi repentini di scenario dovuti a qualche dichiarazione delle banche centrali.
Il settore al momento più forte secondo le screening di MRA è il settore Health Care.
Se si guarda al lungo periodo con timeframe settimanale, il settore è in trend rialzista e sta rispettando perfettamente i punti salienti della teoria di Elliott. In particolare recentemente, dopo una pausa dall’aprile 2013 al Agosto 2014 di riflessione attorno al 200% di Elliott (circa 650 punti), il trend è ripartito con forza impennando fino a 745, toccato nell’ultima settimana. Al momento sembreremmo nell’onda 5 di un trend di lungo periodo.
Il canale di lungo (partenza 2009) è ben definito e intatto e il trend attualmente è contenuto senza eccessi. Le medie sono ben impostate (lungo < medio < breve).
Il sommapesi, indicatore sviluppato da MRA a metà 2014, seguendo l’esperienza sul campo di oltre 25 anni, ci avrebbe fatto entrare a 1,03 il 30.01.2012 a quota 477. Attualmente il gain sarebbe del 57% circa in 2 anni e 7 mesi.
La forza relativa rispetto all’eurostoxx, ridottasi di molto nella pausa sopra indicata, è tornata a favore del settore da circa un pao di mesi, con media a breve e media a lungo in incrocio rialzista proprio in questa settimana.
Sul breve ci si può aspettare una correzione, avendo raggiunto il target di 261% di Fibonacci. Primi segnali di warning sotto 650 (200% di Fibonacci), con intaccamento anche della media di lungo.
Prossimo target verso l’alto, anche se molto ambizioso, 977.