MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Nell’ultimo periodo, mentre i buybacks continuano ad aumentare, sta diminuendo il rapporto cash / debito di molte società americane.

Questi due valori erano sempre stati collegati tra loro, ma dal 2011 è iniziata una strana divergenza dovuta principalmente alla liquidità disponibile sul mercato.

Chart-4-US-nonfinancial-companies-cash-and-buy-backs-600x398

Mentre prima c’era una corretta correlazione (all’aumentare del cash in rapporto al debito, ovvero ho più soldi, veniva poi fatti buyback, adesso sembra che i buyback vengano fatti indipendentemente dai soldi che le società hanno in relazione al debito.

Questo vuol probabilmente dire che le società si indebitano a poco (tassi bassi) per fare buybacks come dicevamo anche in altri post, migliorando la perfomance azionaria, migliorando i premi dei manager e rendendo felici gli azionisti.

Cosa sicuramente efficiente, a tratti geniale come furbata, ma difficilmente sostenibile nel tempo oltre che molto poco lungimirante.

fonte: financial times

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.