MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

John Burbank, il cui capitale è cresciuto da $ 800K a 3,9 miliardi dollari in 14 anni (non proprio il tipico blogger ma uno che di finanza ne mangia e ne capisce), è stato intervistato da Bloomberg TV venerdì, per parlare della sua visione relativa all’economia degli Stati Uniti, che egli definisce come un “grosso cambiamento anomalo, in un ambiente con il PIL al ribasso”.

E mentre lui è generalmente rialzista sulle società statunitensi, è “molto bearish” circa la liquidità, guidato da quello che lui chiama un “ambiente serrato” (nonostante la Fed e la BOJ e la BCE con il suo LTRO) caratterizzato da cattiva liquidità del mercato.

Il giornalista ha chiesto cosa potrebbe accadere durante la prossima crisi.  La risposta di Burbank è stata: “il mercato potrebbe crollare velocemente ” … ” c’è la possibilità di un 1987 non tanto per lo stress economico in atto quanto per l’illiquidità nel mercato.

Burbank non è uno di quelli che fa parte della legione dei chiaroveggenti che “sa” con estrema precisione proprio dove l’S & P si posizionerà a fine anno.  Burbank non ama predire: “E ‘impossibile sapere cosa sta per accadere perché siamo in una situazione che nessuno conosce e che non abbiamo mai affrontato prima” …. Alla domanda se questo potrebbe essere il catalizzatore per una correzione 1987-style, Burbank risponde laconicamente: “Potrebbe essere: l’Illiquidità è un driver primario, visto che l’illiquido funziona in entrambi i modi.  Può portare i prezzi a salire come a scendere.”

La sua conclusione è questa: “Quando c’è un segnale di sell molto forte, non ci sarà un muro di buy a proteggere le posizioni.”

Santo Espirito ne è stato un esempio: al momento del sell il titolo è crollato non tanto perchè si pensasse davvero alla fine di BES (che è stata prontamente salvata) ma perchè non c’erano compratori.

Come per BES ad un certo punto i titoli verranno “freezati” (non si traderanno più) a tempo indeterminato, mentre una commissione di banche in conflitto di interessi deciderà dietro le quinte se si tratta di crash, insolvenza oppure altro.

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.