MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Quindi banco Espirito Santo tutto risolto: salvataggio della banca all’Italiana (alla MPS con qualche miliardino) e vai con in liscio.

Enno, ci sono alcuni punti dietro le quinte che vanno valutati:

Primo punto – Ripercussioni sul Portogallo

La banca di cui stiamo parlando era la più grande del Portogallo. va bene che non era tra le 60 più grandi d’Europa e quindi “che vuoi che ce ne freghi” ma il crack della più grande banca di uno stato non è che non genera problemi allo stato stesso. Infatti la borsa Portoghese è la peggiore dell’ultimo periodo (non solo per la performance di Bes passata da 1.35 euro a 0.10 circa).

Secondo Punto – Effetto domino su altre banche

La questione non è solo portoghese. Credit Agricole (terza banca europea) ha dovuto ridurre gli utili del 97.5% per far fronte alle perdite derivanti da BES della quale deteneva il 14% circa. Quindi attenzione che al di là del salvataggio l’effetto domino è sempre dietro le porte. Quindi CA si è mangiata tutto l’utile e probabilmente ancora dovrà mangiarsene per chiudere il buco lasciato dalla BES esendo CA un azionista.

Terzo Punto – Azionisti e Obbligazionisti

Secondo le nuove norme europee uno stato può intervenire a salvare una banca SOLO dopo che si è lavorato su azionisti e obbligazionisti. Ecco spiegato anche il punto 2 e il ruolo di CA che era azionista. Per cui è vero che l’Europa ha detto “Ok Portogallo salva la banca” ma prima bisognerà vedere come si agirà su obbligazionisti ed azionisti (e correntisti, ricordate il test cipriota dei 100.000 euro? Chi ha più di 100.000 euro sul conto corrente aiuta nel salvataggio. E ricordate le parole di tutti i “grossoni” europei? Non è un precedente! Sarà un caso isolato etc etc …)

Quarto Punto – Ora tutto dietro le quinte

Beh ora che in men che non si dica è stato detto che la banca verrà salvata e che verrà divisa in una bad e good bank, le luci dei media si spostano. Ed è qui che viene il bello perchè senza luci dei media ci si può divertire sul punto 3. Inoltre si è anestetizzato il mercato, perchè il salvataggio è OK.

Insomma, attenzione che la polvere anche se messa sotto il tappeto c’è.

 

 

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.