Il caso di Adidas è emblematico della mediocrità degli analisti finanziari e della situazione di mercato.
MEDIOCRITA’ ANALISTI FINANZIARI
Ma come è possibile che il giudizio (prendo il ft come esempio) fosse:
19 buy
15 outperform
18 hold
3 underperform
4 sell
ovvero il 57% segnalasse outperfom o buy. Gli analisti sono gente che “vive” l’azienda, ne legge i dati, ne valuta il mercato, siedono alle conference si presentazione dei dati, fanno domande, infine si perdono nei numeri a quanto pare. Nelle analisi settimanali e giornaliera era da inizio scontro tra Russia e Kiev in Crimea che dicevamo che la cosa avrebbe avuto ripercussioni sui fatturati se l’Europa iniziava a mettere dazi alla Russia essendo le due commercialmente legate a doppia mandata e gli analisti lo capiscono dopo un profit warning?
SITUAZIONE DI MERCATO
Vero che Adidas ha dato un profit warning, ma guardando i risultati degli anni precedenti questo si traduce in: non cresceremo del 20% come stimato ma saremo in linea con l’anno precedente se la situazione in russia continua ad essere come quella attuale. Non mi sembra una tragedia per un’azienda solida, ben distribuita geograficamnete a livello di fatturato, con un debito molto basso e una grossa cassa. E il mercato cosa fa: -18% in 1 settimana, manco fosse il 2008 (dove max aveva fatto -16% in una settimana).
Mi sembra piuttosto penalizzante, questo a dimostrazione del fatto che appena c’è una mezza brutta notizia, tutti scappano dal titolo nemmeno avesse la peste.