Yellen e Lagarde fanno il bilancio delle crisi del passato
Oggi le due donne più potenti della finanza si incontreranno per un meeting del Fondo Monetario Internazionale a Washington DC sulla stabilità finanziaria.
Janet Yellen, presidente della Federal Reserve parlerà in onore di Michel Camdessus, il francese che ha gestito le risposte del FMI e più di un decennio di crisi finanziarie dei mercati emergenti nel periodo 1987-2000.
La Signora Yellen poi risponderà alle domande di Christine Lagarde, che è emersa come attuale leader del FMI dopo la crisi che si è estesa al mondo sviluppato.
Cosa hanno imparato queste donne mentre salgono al potere in un’epoca di turbolenze finanziarie?
“Le crisi finanziarie possono essere estremamente costose, e la loro soluzione estremamente lunga e complessa”, ha detto la signora Lagarde a Maggio. “La stabilità finanziaria è un obiettivo politico fondamentale, e deve rimanere tale per sempre.”
“Sappiamo, per esempio, quanto un aumento di 100 punti base dei tassi di interesse sia in grado di fornire in termini di stabilità finanziaria? Siamo anche d’accordo sul come definire la stabilità finanziaria? Dovremmo misurarla in termini di crescita del credito, crescita dei prezzi, o leva? E qual è il legame tra la stabilità finanziaria e l’inflazione? ”
Le attuali preoccupazioni della signora Yellen, elencate in una conferenza stampa lo scorso mese, sono: la crescita dei prestiti a leva, requisiti ammorbiditi per la sottoscrizione in alcuni mercati del credito, bassa volatilità del mercato, differenziale del rischio che si riduce nelle obbligazioni ad alto rendimento, atteggiamento di ricerca del rendimento, e l’esposizione delle banche e degli investitori ad un improvviso aumento dei tassi di interesse.
Questa attività è moderata, ha aggiunto rapidamente, e non sposterà la Fed dalla politica dei tassi bassi allo scopo di stimolare la crescita economica. Tali politiche potrebbero stimolare quel comportamento finanziario rischioso che preoccupa la signora Yellen. Ma lei ha osservato “stiamo usando strumenti e normative di vigilanza per rendere il sistema finanziario più robusto.”
Gli uomini che gestivano il sistema finanziario al tempo del signor Camdessus avevano il beneficio di un copione che guidava il loro pensiero. Il copione includeva regolamenti leggeri, mercati aperti, la ricerca di una inflazione bassa e stabile e la garanzia che la Fed avrebbe ripulito i problemi dopo che si fossero verificati tagliando i tassi di interesse.
Questo copione non esiste più. Queste signore sono costrette a capire via via come andare avanti.
-By Jon Hilsenrath
Sviluppi chiave intorno al mondo
Globale Central Banking nel 2014, un aggiornamento del secondo trimestre per 24 paesi.
Cinque anni dopo la recessione globale del 2009, la crescita economica rimane preoccupantemente debole e l’inflazione bassa in molte paesi sviluppati. Diverse economie emergenti si stanno espandendo più lentamente rispetto al passato mentre l’inflazione rimane alta. E i prezzi delle case appaiono ancora alti in alcuni paesi. Molte delle banche centrali hanno tenuto una politica monetaria stabile nel secondo trimestre, ma alcune hanno indicato che si stanno preparando ad agire nei prossimi mesi. Ecco una guida alle singole prospettive per le banche centrali di tutto il mondo.
Lew sollecita la Cina ad un apprezzamento dello yuan.
Il segretario del Tesoro degli Stati Uniti Jacob Lew ha detto Martedì che costringerà la Cina a colloqui ad alto livello per convincerla ad apprezzare la sua moneta, di fronte alle prove che Pechino reprime il valore dello yuan. Il livello crescente delle riserve valutarie della Cina è solo una indicazione che Pechino sta mantenendo un coperchio sulla sua valuta.
La Francia sollecita la BCE a lanciare il QE.
Il primo ministro francese Manuel Valls ha detto di volere che la Banca centrale europea effettui acquisti di asset per sostenere le economie della zona euro e per ridurre il valore dell’euro sui mercati valutari. In un’intervista a Les Echos ha applaudito la decisione della BCE ai primi di giugno di abbassare i tassi, definendo la mossa “un segnale forte.” “Ma io desidero che una banca centrale possa andare oltre, in particolare per l’acquisto di asset sui mercati. La politica monetaria non può essere solo movimenti sui tassi d’interesse”, ha detto.
Euro-Zona – I prezzi alla produzione continuare a cadere.
I prezzi delle merci che lasciano le fabbriche della zona euro sono scesi per il quinto mese consecutivo a maggio, indicazione che l’area Euro non sfuggirà presto ad un periodo di bassa inflazione, che può ostacolarne la ripresa economica.
UK Home – I prezzi mettono a segno un nuovo record.
I prezzi delle case nel Regno Unito sono saliti ad un nuovo record nel mese di giugno ,visto che la domanda continua a superare l’offerta di immobili in vendita. L’aumento del prezzo medio delle case nel Regno Unito è stato trainato in particolare da un ulteriore aumento del valore delle case di Londra, che hanno superato quasi il 26% nel secondo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo di un anno fa, il maggiore incremento dal 1987.
Il Dollaro di Hong Kong va forte, si va verso un intervento.
La domanda della moneta cittadina è aumentata di recente, in parte a causa di un aumento della domanda delle imprese per le attività commerciali, come fusioni e acquisizioni e il pagamento di dividendi, l’Autorità monetaria di Hong Kong, ha detto in un comunicato inviato via email ai media il Martedì .
Le aspettative di inflazione tra le imprese giapponesi non riescono ad accelerare.
Le aspettative di inflazione nei consigli di amministrazione di Japan Inc., non sono aumentate negli ultimi tre mesi, come mostra una indagine della Banca del Giappone sulle previsioni dei prezzi aziendali. Questa è l’indicazione della difficoltà della banca centrale volta a convincere la nazione che la crescita dei prezzi del 2% metterà radici.
Banca di Russia non è preoccupata per l’effetto Ucraina sui creditori russi.
La crisi ucraina ha provocato gravi turbolenze nel settore finanziario della Russia, ma la Banca di Russia ora non ha preoccupazioni circa i rischi Ucraina per gli istituti di credito russi e si augura che i giganti delle carte di credito Visa e MasterCard potranno continuare le operazioni in Russia, il presidente della banca centrale, Elvira Nabiullina ha detto Martedì .
Ungheria, la valuta indebolisce il piano del governo per convertire i prestiti.
La valuta dell’Ungheria si è indebolita acutamente il Martedì in reazione al recente piano del governo per alleviare l’onere del debito per i mutuatari in valuta estera a scapito delle banche, con l’Unione europea che ha avvertito che il paese potrebbe tornare l’anno prossimo sotto la stretta sorveglianza di bilancio.
La Banca Centrale della Romania mantiene il tasso al 3,5%.
La banca centrale della Romania Martedì ha tenuto il suo tasso di prestito chiave invariato al 3,5% per il terzo incontro consecutivo, in linea con le aspettative del mercato, ma ha abbassato i requisiti di riserva per i depositi in valuta estera al 16% dal 18% precedente.
Dal Brasile, Tombini: inflazione rimarrà elevata.
L’inflazione del Brasile rimarrà alta, ma entro la fascia obiettivo di quest’anno, il presidente Alexandre Tombini della banca centrale ha detto Martedì.
“L’inflazione a dodici mesi dovrebbe rimanere elevata, in parte a causa dello shock dei prezzi alimentari all’inizio di quest’anno”, ha detto in commenti pubblicati dalla banca.
Filippine, Banca Centrale: la stretta recente renderà l’aggiustamento dei tassi più efficace.
La recente politica restrittiva delle azioni da parte della banca centrale filippina renderà i futuri adeguamenti dei tassi di interesse più efficaci nel raggiungimento dei loro obiettivi, il Gov. Amando Tetangco della Banca Centrale delle Filippine ha detto Mercoledì.