MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Gli amministratori delegati delle società statunitensi sono pagati estremamente bene. Uno studio ha mostrato che i capi delle aziende del  S&P 500 sono pagati 331 volte di più, in media, dei dipendenti senza mansioni di supervisione.

Dal momento che la stragrande maggioranza degli accordi per i bonus dei dirigenti e CEO sono legati alla performance delle azioni, è ovvio che tutti i C-suite (CEO, CFO, CIO, …) sono molto felici se il denaro aziendale è utilizzato per fare buy back sebbene queste siano vicine ai massimi storici: questo perchè i buyback non faranno altro che aumentare i loro premi aziendali, e renderanno anche felici gli investitori. Quindi la C-Suite ormai negli ultimi anni si è concentrata sul valore dell’azione e i loro compiti e problemi si sono concentrati su quattro parole: stock option e restricted stock (azioni trasferibili solo a determinate condizioni, ad esempio una determinata data).

ceo

Come siamo arrivati qui?

Nel 1990 la paga dei CEO è decollata. Questo perchè gli azionisti attivi e gli ambienti accademici hanno spinto sempre più perchè il compenso fosse legato al valore delle azioni di borsa, in modo da rendere correlata performance e bonus. La SEC nello stesso periodo ha anche cambiato alcune regole  rendendo l’acquisto di una stock option da segnalare e quindi rendendo le opzioni più interessanti per la C-Suite.

Quindi è la C-Suite stessa che è contenta di usare il operating cash per fare buyback.

Così la prossima volta che qualcuno si chiederà chi sta comprando azioni agli all-time highs nonostante il flusso di cattive notizie e dati macro negativi, beh avremo una risposta molto semplice: le C-Suite delle società stesse. Gli stessi che dicono che la ripresa è dietro l’angolo e che ignorano i bassi volumi che caratterizzano questi movimenti.

Quando finirà questo gioco?

Ovviamente quando finirà il denaro a buon mercato o quando gli investitori si accorgeranno che i buyback non accompagnati da capex e investimenti reali non portano da nessuna parte.

fonte: zh

 

 

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.