Notizie freschissime e molto preoccupanti.
Ieri si è conclusa la grande guerra per la presidenza della commissione europea in cui i falchi (germania-francia) hanno vinto sulle colombe (inghilterra-italia) proprio perchè la colomba Italia ha deciso di appoggiare la Germania, forse per poi raggiungere un altro traguardo su cui si combatteva: il pareggio di bilancio, che dovrebbe essere operativo dal 2015 e che Padoan aveva detto sarebbero riusciti a spostare al 2016.
Ma le risposte sembrano quelle che si era sentito dire Monti a suo tempo dalla cancelliera: un bello e sono NEIN!
E dire che ieri mi domandavano come mai la cancellierona dopo averci rotto le scatole per anni sul deficit aveva detto: “ma il problema dell’italia non è il deficit (ci pigli per il sedere?) ma il debito”. … Certo ovvio perchè il debito è cresciuto di 77 miliardi da inizio 2014, ovvero in 6 mesi abbiamo fatto un bucherello grosso come quello di tutto il 2013, ma la cosa è passata in sordina grazie agli 80 euro che numerosi italiani si sono trovati in busta paga a Maggio.
Parrebbe quindi che nell’Ecofin in corso la commissione non solo abbia detto all’Italia “raggiungi il pareggio di bilancio strutturale nel 2015”, ma comincia a darti da fare e riduci il debito già nel 2014. E come fa il Governo Renzi a fare questo se i presupposti della crescita erano il poter sforare il 3% di deficit? Adesso ci stanno dicendo che col cavolo che sforiamo il 3% e in più vogliono vedere subito i compiti a casa.
Della serie: la signorina Rotthermeir Merkel vede che il giovane allievo Matteo fa il brillantone e vuole verificare sia con lo scritto (3%) che con l’orale (riduzione debito) che non abbia copiato dal vicino di banco …
Se davvero l’incontro finirà come sembra, sarà necessaria a Ottobre una manovra correttiva di 25 miliardi, il che vuol dire che gli 80 euro che ci siamo già bruciati mediante IUC = Tasi (tassa servizi) + IMU (tassa casa) + Tari (tassa rifiuti) (e senza contare che tra 2 giorni parte il 26% sulle rendite finanziarie) ce li chiederanno con gli interessi. L’ammontare complessivo del bonus da 80 euro era di 10 miliardi (stime), se poi devi correggere per 25 allora è come se mi chiedi indietro 200 euro … ecchediamine!
E tutto perchè qualche “genio” ha firmato il Fiscal compact in modo irresponsabile ( un certo Giulio Tremonti sotto l’egida di Berlusconi e poi da Mario Monti), condannandoci a vent’anni di stangate da 20 miliardi di euro che non faranno altro che ridurci sempre più in povertà mentre il mondo andrà avanti.
Per non parlare poi del pareggio di Bilancio in costituzione, un’altra genialata del Governo Monti.
E oltre al danno la beffa: sebbene radicalmente diverso l’argomento, non sembra la commissione Europea si stia interessando minimamente al problema immigrazione, non decidendo assolutamente nessun cambiamento di rotta a livello comunitario.
Ma che diavolo di Europa è questa? Quando devi dare allora sei europeo, quando devi ricevere “amico fatti li cxxxi tua”!
Se tutto fosse confermato finirebbe l’idillio del Governo Renzi e per gli italiani sarebbe l’ennesima misura di austerity che non può che farci male.
Orecchie alzate e occhi aperti in attesa di conoscere le decisioni finali!