MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

E’ evidente come i money manager abbiano deciso dal 01.01.2014 che l’Italia a livelli di bond è Strong Buy! Sembrano passati secoli da quando l’unico BTP sopra 100 era il BTP 9% Nov 2023. Ora invece siamo all’opposto, l’unico BTP sotto 100 è il 2037 e se va avanti così ancora per poco.

(27.11.2011)

Champagne!!! (come direbbe un caro amico!)

Ma quindi le banche italiane stanno scaricando con ottimi guadagni i btp comprati “a forza” nel 2012? E chi li sta comprando a due mani, i giapponesi o i cinesi che stanno riducendo le posizioni sui tbond?

In fondo, lo spread TBOND-BTP è di soli 84 punti base … come avevamo già detto se andiamo avanti così verremo valutati solidi come gli USA.

Se poi Draghi dovesse effettuare un QE spinto dalla bassissima inflazione, arriveremo ad un punto dove la Nigeria (stato attualmente che emette ancora a 13.88%) potrà emettere debito quasi come noi che emetteremo quasi come gli USA che emetteranno quasi come la Germania che emetterà quasi come la Svizzera o il Giappone e lo spread si misurerà nell’ordine di grandezza dei 10 centesimi percentuali.

Dopo la Grande Recessione ci sarà la Mega Compressione (dei rendimenti) 🙂


Clicca sul banner per accedere!


Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.