Gli effetti del QE giapponese sembrano svanire alla velocità della luce:
Questa non sembra proprio una dinamica di un Paese che ha imboccato la strada giusta. Nonostante la svalutazione monetaria il Giappone trova difficoltà a ritornare quello di una volta.
Il modello economico non sembra più adeguato ai tempi, mentre il QE ha solo tamponato un peggioramento della situazione.
I capitali, come vediamo dal grafico stanno emigrando costantemente, alimentando il Risk On degli investitori. Questo ha dato modo pertanto di far emergere anomalie sul fronte dei tassi, dove ormai si applica lo stesso, o quasi, merito di credito tra paesi sostenibili e poco sostenibili.
ci si mette anche la Cina con il suo PMI che torna a sfiorare i minimi del 2012 e 2013, il nostro Shinzo Abe avrà più di un problemino da affrontare nei prossimi mesi.
A questo si aggiungono alcune misure che stanno per entrare in vigore, come l’aumento dell’Iva e le pressioni governative sulle imprese affinché aumentino i salari, visto che la classe media sta soffrendo della svalutazione. Clima avverso alla borsa, nonostante i regali della Boj.
Clicca sul banner per accedere!
Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT