MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Gli effetti del QE giapponese sembrano svanire alla velocità della luce:

BILANCIA COMMERCIALE

ESPORTAZIONI

IMPORTAZIONI

Questa non sembra proprio una dinamica di un Paese che ha imboccato la strada giusta. Nonostante la svalutazione monetaria il Giappone trova difficoltà a ritornare quello di una volta.

Il modello economico non sembra più adeguato ai tempi, mentre il QE ha solo tamponato un peggioramento della situazione.

Nel frattempo

I capitali, come vediamo dal grafico stanno emigrando costantemente, alimentando il Risk On degli investitori. Questo ha dato modo pertanto di far emergere anomalie sul fronte dei tassi, dove ormai si applica lo stesso, o quasi, merito di credito tra paesi sostenibili e poco sostenibili.

Se poi

ci si mette anche la Cina con il suo PMI che torna a sfiorare i minimi del 2012 e 2013, il nostro Shinzo Abe avrà più di un problemino da affrontare nei prossimi mesi.

A questo si aggiungono alcune misure che stanno per entrare in vigore, come l’aumento dell’Iva e le pressioni governative sulle imprese affinché aumentino i salari, visto che la classe media sta soffrendo della svalutazione. Clima avverso alla borsa, nonostante i regali della Boj.


Clicca sul banner per accedere!


Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.